Riso mantecato al Parmigiano Reggiano

Un primo piatto dai profumi rigorosamente made in Italy, dove il protagonista è il formaggio italiano più amato del mondo: Riso mantecato al Parmigiano Reggiano di chef Alfio Ghezzi.

Autentica espressione della sua terra d’origine e dell’Italia intera, il Parmigiano sprigiona in pieno il suo scrigno di sapori, conferendo carattere al risotto attraverso una perfetta mantecatura.

Riso Mantecato al Parmigiano Reggiano

Ingredienti per 4 persone

Per il riso

Riso Carnaroli Gran Riserva: 280 g
Cipolla: 30 g
Vino Chardonnay: 1 dl
Brodo leggero di pollo: 2 l
Burro: 50 g
Parmigiano Reggiano 24 mesi: 80 g

Per le sfoglie di Parmigiano Reggiano

Parmigiano Reggiano: 80 g
Riso Mantecato al Parmigiano Reggiano

Preparazione

Per iniziare, sistemare un foglio di carta da forno su un piatto e cospargerlo con il Parmigiano Reggiano grattugiato, quindi passarlo al microonde per circa 2 minuti, lasciarlo raffreddare e infine spezzarlo in 4 chips.

Tagliare sottilmente la cipolla e farla sudare con una noce di burro. Aggiungere quindi il riso e lasciarlo tostare con cura per almeno 3 minuti, bagnandolo poi con il vino. Procedere quindi a farlo evaporare con il brodo per circa 15 minuti. A cottura ultimata toglierlo dal fuoco, coprire il riso con un canovaccio e lasciarlo riposare per 2 minuti.

Procedere poi alla mantecazione con il burro e il Parmigiano Reggiano, muovendo energicamente il riso durante il processo, prima di dividerlo nei quattro piatti e servirlo con le sfoglie di parmigiano.

«Per dare una nota in più al riso mantecato, prima di servirlo pennellare i bordi del piatto con dell’aceto balsamico tradizionale di Reggio Emilia. – consiglia Alfio Ghezzi – Questo permetterà di ottenere una piacevole e delicata sensazione agrodolce che stimolerà le papille gustative».

 

Riso mantecato al Parmigiano Reggiano

Cucine d'Italia consiglia