In quel lembo di Calabria ricca di straordinarie risorse gastronomiche, culturali e territoriali, abbiamo rivolto la nostra attenzione alla Riviera dei Gelsomini, un tratto di costa jonica che accoglie oggi eccellenze internazionali.

Questa zona costiera della provincia di Reggio Calabria, bagnata dal Mar Jonio, prende il nome dalla tipica coltivazione di questa pianta. Come una straordinaria attrice dai mille volti, questo territorio si veste di vegetazioni diverse dislocate sul vasto palcoscenico naturale, così la parte montuosa ci delizia di boschi di faggio, leccio, castagno e tipica macchia mediterranea, mentre la collina e la pianura esplodono in un trionfo di uliveti, vigneti e coltivazioni di agrumeti, che raggiungono la loro massima espressione nella produzione del famoso bergamotto, eccellenza indiscussa della zona.

 

Scogliera Capo Ferruzzano

Scogliera Capo Ferruzzano

Questa l’intuizione senz’altro vincente della gestione del famoso ed esclusivo ristorante La Cascina, un antico casale in pietra risalente alla fine dell’800 (Strada St 106, Loc. Pantano- Roccella Ionica, RC +39 0964 866675), che negli ultimi anni ha affiancato alla ristorazione una fitta produzione privata di Bergamotto. Una filiera tutta Made in Italy che vede impiegato questo incredibile frutto nella cosmetica, nella farmaceutica ed oggi anche nella cucina. Nascono così numerosi prodotti confezionati a base di bergamotto, come il liquore e i biscotti ma ancora di più nasce l’idea di creare, sperimentare e gustare eccellenti piatti di pesce e carne aromatizzati con questo straordinario e poliedrico agrume, perfettamente eseguiti dalla mano preziosa dello chef.

Ristorante La Cascina - Loc. Pantano  - Roccella Jonica

Ristorante La Cascina - Loc. Pantano - Roccella Jonica

Una passeggiata panoramica sul lungomare di Roccella Jonica o nel borgo antico di questa cittadella magnogreca potrebbero completare una serata piacevolmente perfetta. Ovviamente dopo aver deliziato del famoso Tartufo di Pizzo Calabro.

Altra eccellenza calabrese conosciuta ed esportata nel mondo, questo gelato alla nocciola, modellato rigorosamente nel palmo della mano, per conferirgli la forma semisferica, con un cuore di cioccolato fondente fuso rende onore alla città di Pizzo in tutto lo stivale e primeggia nella lista dei Dessert dei migliori ristoranti e gelaterie locali, come la rinomata Gelateria Giovanni Marrella (Via Nazionale VI traversa 10, Pizzo, RC +39 0963 531 041) dove è possibile gustarlo in una varietà di produzioni totalmente artigianali.
Un scoperta continua nel gusto e nella tradizione che occupata da un immaginario collettivo fatto di ‘nduja, soppressata, cipolla e peperoncino, leader nell’emporio dei sapori decisi e inconfondibili, condividono oggi la scena con un altro protagonista in un viaggio enogastronomico itinerante con destinazione Mammola: impero del re “Stocco”.

Questo merluzzo nordico detto “Stoccafisso” arriva dalla Norvegia ma dopo essere stato essiccato viene lavorato in alcune zone di questo territorio. Incluso dal Ministero delle Politiche Agricole Forestali nell’elenco dei prodotti tipici Agro Alimentari Tradizionali, lo Stocco di Mammola viene reidratato nelle vasche con la particolare e purissima acqua delle sorgenti montane dell’omonimo Comune che grazie alle sue peculiari caratteristiche chimico-fisiche ne garantisce un eccellente processo di lavorazione.
Un amore per la tradizione quella dell’Azienda Alagna & Spanò (Via Dante 69, Mammola, RC +39 3356724223, info@stoccomammola.it) nata nel 1987 dalla preesistente attività della famiglia Scarfò iniziata nel secondo dopoguerra.

Fase di lavorazione dello Stocco - Azienda Alagna & Spanò - Mannola

Fase di lavorazione dello Stocco - Azienda Alagna & Spanò - Mannola

Una dedizione attenta e rigorosa che ha contribuito a denominare questo piccolo borgo come il paese dello Stocco in assoluto. Oggi naturalmente proposto in vendita al dettaglio e presente nei ristoranti tipici con menù interamente dedicati.

Una terra ricca di sapori condita di mare e di sole che ha sviluppato negli anni strutture di ricezione pronte a soddisfare le più ampie esigenze di un turismo in continua evoluzione.

Sullo sfondo gli uliveti più belli e antichi d’Italia, alberi secolari dal tronco imponente e le chiome verdi vivaci si alternano al giallo e all’arancio degli agrumeti, nella piana di Gioia Tauro la natura si esprime in un trionfo di colori e tradizioni. Immerso in questo disegno divino sorge il Park Hotel Uliveto Principessa (SP 1, km 18-400, Cittanova-RC, +39 0966 610655).

Park Hotel Uliveto Principessa - Cittanova -RC

Park Hotel Uliveto Principessa - Cittanova -RC

 

Questa antica residenza, appartenuta alla principessa Serra di Gerace, ospita oggi una struttura di ricezione esclusiva e professionale. Oltre cinquanta camere e sedici minihouse circondate da sette ettari di ulivi secolari creano una atmosfera accogliente ed esclusiva. Una splendida piscina con isolotto centrale idromassaggio, attrezzature sportive, bar e ristorante completano l’offerta di questa Residenza d’epoca, dove il tempo sembra essersi fermato per permettere a chi ne delizia di rigenerarsi nel corpo e nello spirito, affidandosi anche alle mani esperte dello staff del Dea Diana Spa. Una vasta scelta di trattamenti esclusivi o semplicemente momenti di puro relax nel thermarium, dotato di sauna finlandese, bagno turco, doccia emozionale, cammino del benessere e tisaneria.

Una terra ricca nello spirito, nel cibo e nel buon vino, come insegna la storia della famiglia Tramontana. Un’attività vitivinicola iniziata nel 1800, quando il capostipite Antonino creò l’Azienda Vinicola Tramontana (Via Casa Savoia 156, Gallico Marina-RC, +39 0955 370067), una realtà imprenditoriale che vanta un notevole successo . Rinnovata e ampliata negli anni, l’azienda produce oggi eccellenti vini ottenuti con uve provenienti dai soleggiati vigneti di Scilla, Costa Viola e Arghillà. L’impegno e i valori di genuinità trasmessi negli anni hanno portato ad un prodotto di alta qualità, riconosciuto sul mercato nazionale ed internazionale. La produzione di vini Tramontana offre una notevole scelta di rossi e bianchi, tutti rigorosamente ottenuti da uve provenienti dal territorio calabrese.

Azienda Vinicola Tramontana - Gallico Marina - RC,

Azienda Vinicola Tramontana - Gallico Marina - RC,

Un turismo enogastronomico nuovo che si sposta verso nuove consacrazioni, alla scoperta di una terra che ha molto da offrire. L’innovazione accompagnata al reverenziale rispetto per la tradizione di un territorio dove la storia lascia in eredità quei valori unici, imperdibili e necessari per conquistare il futuro.

Susanna Novella

 Photo credits: Agricolae,  Stocco di Mammola, Serenissima viaggi, Calabria live, Gregorio Moscato, Gelateria                         Giovanni Marrella