Arcaica, minimalista e multifunzionale: Rock Air, la nuova cucina outdoor di Steininger, sarà presentata dal 12 al 17 aprile a Eurocucina 2016, nell’ambito del Salone Internazionale del Mobile. Il design si basa sul modello Rock, vincitore del German Design Award 2016: disegnata da Alberto Minotti, questa cucina è un omaggio a Donald Judd e Adolf Loos.

Steininger rock air

Forme, colori e materiali sono ridotti, mentre l’attenzione si focalizza sulla qualità della manifattura, ideale fusione tra il design italiano e la qualità artigianale austriaca. Sia nel modello Rock che in quello Rock Air, i cubi minimalisti della cucina si combinano gli uni con gli altri, fondendo così le molteplici e differenti funzioni: dal barbecue a gas al lavello, dalla lavastoviglie al frigorifero dotato di freezer con macchina del ghiaccio, dalla dispensa ai fornelli.

Steininger rock

Nelle versione per outdoor, la superficie dei blocchi si presenta in acciaio inossidabile con finitura antracite ed è rivestita da un’innovativa vetroceramica, resistente a qualsiasi condizione metereologica e all’acqua salata. Ogni blocco della cucina Rock Air di Steininger può essere rigirato e può presentarsi come un vero e proprio bancone da bar. «Il nostro obiettivo è stato dimostrare che è possibile cucinare fuori in ogni periodo dell’anno: il luogo non è importante», ha affermato Harald Aichinger,  Direttore generale di Steininger International.

Steininger rock air

L'azienda. Arrivata alla terza generazione, Steininger è un’azienda austriaca con sede a St.Martin: si occupa di materiali, forme e lavorazione artigianale da oltre 80 anni. La combinazione tra tradizione e artigianalità è la base di un’architettura della cucina affascinante e senza tempo, in grado di combinare materiali eleganti con un linguaggio autonomo di design.