Sculture di cristallo: Rockstone 40 di Lalique Art

Sculture in puro cristallo dalle forme primitive, simili a totem monumentali dall'anima primordiale e, al contempo, tradizionale e futuristica: la collezione Rockstone 40 di Lalique Art, disegnata dall'artista israeliano Arik Levy.

Rockstone 40 Lalique Art

Un viaggio al centro della terra: ecco com'è definita la serie di accessori RockStone 40 dal suo autore, elementi nati da un materiale etereo, quasi effimero, ma al tempo stesso in grado di esprimere una grande forza ancestrale, quasi come se fossero stati plasmati nella pietra nuda, e una vitalità vivace e vitale, grazie alle tonalità disponibili per ravvivare il cristallo, ispirate ai colori della natura: ambra, blu, verde e trasparente.

Rockstone 40 Lalique ArtI riflessi del cristallo esaltano le forme grezze dei totem di 40 cm di altezza creati dall'artista e realizzati dai maestri vetrai di Lalique Art, sezione del brand da sempre aperta a collaborazioni e sperimentazioni con artisti contemporanei, come Arik Levy, talento multidisciplinare che si è cimentato nel corso della sua carriera non solo con la scultura ma anche con la fotografia e il design.

Rockstone 40 Lalique Art

«Arik Levy non copia la natura, la porta in vita, - spiega Silvio Denz, Chairman and CEO of Lalique - proprio come René Lalique ha fatto prima di lui. Un esempio convincente di questa visione è l'imponente Rockstone 40 che ha messo radici nel parco di Villa René Lalique in Alsazia. L'infinito gioco di luci sulla superficie del pezzo è la prova lampante che la scultura di Levy non riflette semplicemente l'ambiente circostante. Un'apparizione minerale in cristallo Lalique, dalle sfumature verdi, blu, ambra o trasparente, elementi della natura configurati dall'artista per disvelare il respiro dell'infinito che gli oggetti trasmettono».

Rockstone 40 Lalique Art

«RockStone 40 è ispirato alla natura artificiale e alla mia interpretazione della dimensione spaziale e del fenomeno di riflessione, temi al centro della mia personale esplorazione da molto tempo. - sottolinea Arik Levy - L'idea di collaborare con Lalique è nata in seguito all'incarico assegnatomi di creare una scultura in acciaio inossidabile lucidato a specchio per il giardino di Villa René Lalique in Alsazia. Rockstone 40 ha rappresentato per me una preziosa opportunità per sperimentare le metamorfosi del cristallo, perpetuando la magnifica tradizione di lavorarlo. Osservare l'opera e la maestria dei Meilleurs Ouvriers de France di Lalique è stato sbalorditivo ed eccitante, a dimostrazione della magia emanata dal cristallo e della sua profondità emotiva».

Rockstone 40 Lalique Art

Rockstone 40 Lalique Art

Ecco allora Rockstone 40 declinato nell'intensa tonalità ambra, un colore caldo che ricorda il calore del fuoco, o verde come la natura, sfumatura tipica di piante e radici, o ancora blu come l'acqua, altro elemento imprescindibile della vita, o, infine, trasparente come l'aria, quasi impalpabile e inconsistente, eppure così concreta e fondamentale.

www.lalique.com