Roma Golosa: gli artigiani del gusto nella capitale

Gli artigiani del gusto Made in Italy si danno appuntamento nella capitale in occasione di Roma Golosa, tre giorni di eccellenza food & wine di scena al Guido Reni District dal 2 al 4 dicembre.

Roma Golosa

Dopo Milano, Firenze e Santa Lucia di Piave, anche la città eterna diventa parterre d’eccezione di chef, maestri pasticceri, pizza chef e produttori, ospitando la kermesse nata dall’incontro tra l’equipe di Gastronauta® di Davide Paolini e quella di Excellence di Pietro Ciccotti.

Roma Golosa

150 artigiani provenienti da ogni parte dello Stivale, accuratamente selezionati tra i migliori produttori enogastronomici italiani, avranno l’opportunità di presentare ai partecipanti le proprie specialità, raccontando ognuno la propria storia di eccellenza e qualità presso gli stand appositi allestiti nell’area dell’ex Caserma Guido Reni, spazio dalla suggestiva atmosfera post industriale trasformato per l’occasione in un villaggio del gusto.

Roma Golosa Pane di Matera

Roma Golosa Pasta di Gragnano

Pane di Matera, pasta di Gragnano, colatura d’alici di Cetara, aceto balsamico di Modena, pesto genovese, pecorino toscano, prosciutto di Parma, mortadella bolognese, capocollo di Martina Franca: sono solo alcuni dei pregiati prodotti in mostra a Roma Golosa, accompagnati dalle migliori etichette del Belpaese.

Roma Golosa Panettone Olivieri

Ampio spazio sarà dato poi alle specialità tipiche delle festività, dal panettone, al cotechino, fino allo zampone, che avranno il compito di declinare in food experience il tema della prima edizione di Roma Golosa: il Natale, con i suoi profumi e sapori. In particolare, il pastry chef Nicola Olivieri svelerà i segreti del lievitato natalizio per eccellenza, il panettone, in una golosa dimostrazione.

Roma Golosa show cooking

Un appuntamento imperdibile per i foodies romani, soprattutto per gli esclusivi show cooking in programma, con protagonisti chef del calibro di Heinz Beck, Cristina Bowerman, Renato Bosco, Gianfranco Vissani, Franco Pepe , Fulvio Pierangelini, Luciano Monosilio, Diego Vitagliano, Giuseppe Lo Iudice e Alessandro Miocchi e, per la prima volta impegnati in un cooking a quattro mani, i fratelli Alessandro e Pierluigi Roscioli.

Roma Golosa Non mancheranno poi talk e convegni tematici, case history di aziende leader e figure di spicco del mondo dell’acoglienza, dell’enogastronomia e della formazioni. Inoltre, in collaborazione con la casa editrice indipendente La Pecora Nera, specializzata in guide enogastronomiche di Lazio, Piemonte e Lombardia, si terrà la premiazione di 50 trattorie, 20 botteghe del gusto, 20 enoteche e 10 gelaterie di Roma e provincia, oltre ad un indirizzo per tipologia per le altre quattro province del Lazio.

Roma Golosa Birra del Borgo

Ad accompagnare i prodotti italiani anche i luppoli di Birra del Borgo, presente a Roma Golosa con un’area dedicata in cui protagonista sarà il connubio Pizza e Birra.