Rossana: 50 anni di amore per le cucine di lusso

50 anni di passione e amore per la produzione di cucine di lusso di altissima qualità, pensate per una clientela sofisticata: Rossana celebra l'importante anniversario, riproponendo in una nuova veste le sue iconiche collezioni.

HT50 Rossana

HT50 Rossana

Un percorso all'insegna dell'eccellenza e dell'internazionalizzazione, improntato sulla necessità di offrire prodotti in linea con le esigenze dell'abitare contemporaneo, assecondando filoni stilistici, ma soprattutto anticipando le trasformazioni globali del vivere la casa.

HD23 Rossana

HD23 Rossana

Incarnando le soluzioni più evolute in termini di prodotto e architettura, il brand, dal 2009 parte del Gruppo Colombini, prosegue verso il futuro con un obiettivo ben preciso: continuare a realizzare cucine uniche di pregiata fattura, intercettando il gusto e i desideri di un’utenza raffinata ed evoluta, suggerendo al contempo nuovi canoni internazionali dell’ambiente casa, forte del proprio know how e dell'abilità di designer e progettisti nella creazione di prodotti fuori da ogni standard.

HD23 Rossana

HD23 Rossana

La ricerca, l’innovazione tecnica e la sperimentazione materica sono infatti i criteri su cui Rossana continua a muoversi, puntando in particolare all’esaltazione della potenza espressiva dei materiali, proprio come per le rinnovate collezioni, emblema di un'evoluzione dell'azienda in termini materici ed estetici.

KINKOUT Rossana

KOUT Rossana

«Abbiamo preso i nostri prodotti e li abbiamo fortemente reinterpetati, quasi ripensati. - spiega l'architetto Massimo Castagna, Art Director del brand - Lo spirito è mantenere in vita le cose che hanno una loro logica, un loro senso, ed evolverle da un punto di vista materico, formale e compositivo».

HT50 Rossana

HT50 Rossana

Tra le creazioni più iconiche la scultorea isola HT50, disegnata da Castagna, presentata in una versione compositiva completamente nuova: declinata in pregiato travertino italiano dai toni chiari e legno fossile, HT50 ripensa e rende contemporaneo un tema molto caro a Rossana, quello della cucina a portale: la zona di lavoro è pensata come una nicchia, compresa tra le basi e la pensileria nella medesima profondità delle basi, posta a formare un vero e proprio portale, attrezzata con sottopensili, vani a giorno, contenitori in appoggio sul top con allestimenti dedicati, a formare singole aree funzionali. Nella nuova veste, HT50 stravolge la tradizionale composizione, incarnando un’estetica minimale, rigorosa e raffinata, dal grande fascino materico.

KIN KOUT Rossana

KIN KOUT Rossana

Nuove e suggestive configurazioni materiche anche per la cucina a isola K-IN e K-OUT, disegnata da Massimo Castagna. Un unico blocco chiuso da piani mobili a celare  le zone di lavoro della cucina, in un’alternanza di volumi e dimensioni, impreziosito da un’esclusiva gamma materica e da meccanismi tecnici di ultima generazione.

KOUT Rossana

KOUT Rossana

Autentica opera d’arte, esposta anche alla Saatchi Gallery, la rinomata galleria d’arte contemporanea londinese, il sistema K-IN e K-OUT, rispettivamente pensate per l'indoor e l'outdoor, è scolpito in un unico blocco di marmo arabescato orobico, attrezzato con dettagli tecnologici sofisticati, come il meccanismo di apertura con funzionamento, eredità del settore nautico, resistente anche alle intemperie, con elemento elettrico azionabile attraverso un telecomando. Da chiusa, la cucina assume un'estetica monolitica, mentre da aperta stravolge forme e proporzioni, con i piani trasformati in pratici snack dal grande sbalzo garantito da speciali guide scorrevoli.

DC10 Rossana

DC10 Rossana

Un'inedità luminosità contraddistingue, infine, la cucina DC10 disegnata da Vincenzo De Cotiis, vestita di nuove finiture dal fascino lucente: ottone chiaro spazzolato e rasature dall’effetto spazzolato in tonalità ottone nikel tra l’argento e il dorato. Un sistema componibile fuori dagli schemi, che non prevede pensilerie e armadiature, da allestire site specific, totalmente emancipato dal criterio di standardizzazione del gusto tipico delle cucine in serie.

www.rossana.com