Salon du Chocolat Milano: in scena l'arte del cioccolato

L’evento più goloso dell’anno si prepara a colorare di gusto il capoluogo meneghino con la terza edizione di Salon du Chocolat Milano, di scena dal 15 al 18 febbraio al MiCoLAB, quest’anno allestito in concomitanza con i giorni del Carnevale Ambrosiano, in un’atmosfera di festa e dolcezza.

Salon du Chocolat Milano

Salon du Chocolat Milano

Lo spazio di Fiera Milano adiacente al dinamico quartiere Citylife è pronto a ospitare la kermesse nata 23 anni fa a Parigi e diventata la più grande manifestazione dedicata al re dei dolci, estendendosi a Londra, Beirut, Tokyio, Seul e, da tre anni, anche Milano.

Salon du Chocolat Milano

Oltre 45.000 i visitatori attesi al Padiglione MiCoLAB, tra appassionati, curiosi, foodlovers, gourmands, chef e operatori del settore, ospitati in una location di oltre 8000 metri quadri, con decine di stand, tre palchi e un ricco e goloso programma di eventi tutti incentrati sulle infinite sfumature del cioccolato: degustazioni, spettacolari show cooking tenuti dai migliori pasticcieri, maître chocolatiers e chef italiani e internazionali, workshop, dibattiti e stuzzicanti focus sugli abbinamenti, come “Chocolate&Spirits”, incentrato sull’abbinamento tra cioccolato e liquori, vini, spiriti e cocktail.

Salon du Chocolat Milano

Tutte le declinazioni del gustoso prodotto, dalle classiche tavolette, alle ganache, mignon, torte, bonbons, praline, tartufi, cioccolato speziato, salato o ripieno, saranno pronte per l’assaggio agli stand appositi, dove i visitatori potranno confrontarsi direttamente con i produttori e gli artigiani presenti. La degustazione abbraccia anche le creazioni dei maîtres chocolatiers, frutto di raffinati ingredienti e abbinamenti, un’occasione unica per assaporare prodotti esclusivi, disponibili solo nell'ambito della manifestazione.

Salon du Chocolat Milano

Tra gli appuntamenti più attesi, lo storytelling del Bean to Bar, il racconto della filiera del cioccolato dalla fava al consumatore, orientato a svelare al grande pubblico tutti  i passaggi che portano una pianta esotica a diventare uno dei prodotti dolciari più amati in assoluto.

Salon du Chocolat Milano

L’Opening Night del Salon du Chocolat Milano sarà affidata anche quest’anno al consolidato binomio tra fashion e cioccolato: giovedì 15 febbraio torna infatti l’esclusiva sfilata di moda con vestiti realizzati in cioccolato dai più grandi pasticceri italiani, in collaborazione con il Teatro della Moda, scuola di moda milanese specializzata nell’alta sartoria artigianale italiana.