Salone del Mobile Milano 2017: le novità della 56a edizione

Rho Fiera Milano si prepara ad accogliere dal 4 al 9 aprile la più importante manifestazione del design e dell’arredamento: il Salone del Mobile Milano 2017, giunto alla sua 56esima edizione. Per la prima volta nella storia della manifestazione, alla giornata inaugurale sarà presente il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

salone del mobile milano 2017

Lo scorso anno il Salone del Mobile Milano ha registrato un flusso di visitatori pari a circa 370mila presenze, provenienti da 165 Paesi. Per il 2017, tante saranno le novità: a partire dal duplice festeggiamento dei 20 anni del SaloneSatellite, il progetto di lancio internazionale del design under 35. In calendario, l’evento Collezione SaloneSatellite 20 anni, una rassegna di progetti commissionati a 40 designer, oggi di fama internazionale, che hanno debuttato proprio con il SaloneSatellite; a seguire anche la mostra SaloneSatellite: 20 anni di nuova creatività, a cura di Beppe Finessi.

salone del mobile milano 2017

Il Salone del Mobile Milano 2017 apre i suoi spazi anche alla 29esima edizione di Euroluce, il salone dell’illuminazione con oltre 450 espositori, e alla 18esima edizione di Workplace 3.0, il salone del mobile per l’ufficio. Il tema della nuova fruizione degli spazi domestici è invece al centro di DeLightFuL – Design, Light, Future, Living, il percorso allestito da Ciarmoli Queda Studio.

salone del mobile milano 2017

L’area del lusso del Salone del Mobile Milano 2017 è concentrata in xLux e nel suo nuovo format Classico: Tradizione nel futuro, incentrato sul mobile e sui complementi dallo stile classico. Torna poi anche l’evento fuorisalone Space&interiors 2017, dettagli per l’architettura, organizzato da MADE Expo e dedicato alle finiture per l’architettura.

“Il Salone del Mobile è in dirittura d’arrivo e viaggia verso la meta di aprile con marcato ottimismo sia da parte delle aziende partecipanti che di noi organizzatori”, afferma Roberto Snaidero, Presidente del Salone del Mobile.Milano.

salone del mobile milano 2017

“Positività dettata dalla buona performance del settore nei primi dieci mesi del 2016 e che fa sperare di poter confermare questa tendenza anche nei prossimi mesi. L’arredo italiano è in continua crescita su quasi tutti i mercati internazionali. La forte vocazione internazionale del Salone del Mobile ha infatti richiamato alla scorsa edizione un 67% di operatori esteri di alto profilo e con forte potere di acquisto”.