Salone del Mobile Milano Moscow: la 14° edizione fra continuità e innovazione

Il design torna protagonista in Russia con la 14° edizione del Salone del Mobile Milano Moscow, in programma dal 10 al 13 ottobre a Crocus Expo-2.

Salone del Mobile Milano Moscow

Un appuntamento nel segno del rinnovamento e della continuità, che conferma il percorso del Salone verso l’internazionalizzazione intrapreso anni fa e sottolineando la volontà di presidiare un mercato importante come quello russo, attraverso una manifestazione fieristica di riferimento del settore arredo-casa e delle idee per interni.

Salone del Mobile Milano Moscow

L’impegno di trasferire l'esperienza e la capacità innovativa di Milano e del suo Salone in una capitale come Mosca, che in questi anni ha apprezzato la creatività e il valore manifatturiero presentato dalla manifestazione, è evidente anche nel cambio di nome: da quest’anno, infatti, la fiera si chiamerà Salone del Mobile Milano Moscow.

Salone del Mobile Milano Moscow

Come di consueto la kermesse si configura come una vetrina per le proposte di interior design presentate lo scorso aprile al Salone del Mobile.Milano, con uno spazio privilegiato per le migliori tendenze di design del Belpaese. L’Italia si conferma infatti nel 2017 il secondo fornitore di arredamento del mercato russo e, nei primi quattro mesi del 2018, le esportazioni di mobili e illuminazione verso la Russia hanno registrato una crescita del +2%.

Salone del Mobile Milano Moscow

Oltre 30.000 i visitatori attesi e più di 250 le aziende presenti nei padiglioni 7 e 8, che vivono la manifestazione come una grande opportunità per collocarsi sul mercato russo e su quello dei Paesi delle ex Repubbliche sovietiche sempre più interessato al design di qualità e al luxury made in Italy.

Salone del Mobile Milano Moscow

Tra gli appuntamenti da non perdere il SaloneSatellite Moscow, vetrina per i giovani designer russi e dei Paesi delle ex repubbliche sovietiche, un'occasione unica per i partecipanti, scelti tra i migliori designer/studenti delle più rinomate scuole di design, di interagire con le aziende espositrici presentando le proprie creazioni. I primi tre classificati verranno invitati all’edizione 2019 del SaloneSatellite, nell’ambito del Salone del Mobile.Milano dal 9 al 14 aprile 2019.

Salone del Mobile Milano Moscow

Anche quest’anno, come da tradizione, si svolgeranno le Master Classes, un’opportunità per dialogare con grandi nomi dell’architettura e del design italiano, offrendo occasioni di confronto sui temi del progetto grazie alla vasta esperienza dei relatori. I protagonisti, moderati da Olga Kosyreva, CEO e Fondatrice di Design Lectorium, sono tre dei più celebri architetti italiani: Ferruccio Laviani, Fabio Novembre e Mario Bellini, chiamati a raccontare le proprie personali e particolari esperienze progettuali.

Salone del Mobile Milano Moscow

Ritorna, inoltre, dopo il debutto nella passata edizione, il Work Talk, tenuto quest’anno, da Katerina Lashmanova, giovane affermata interior designer, che racconterà il design contemporaneo russo.

isaloniworldwide.ru