San Valentino 2019 al profumo di vino in Val d'Orcia

Un weekend all’insegna del romanticismo e del buon vino per San Valentino 2019: questo il programma proposto dalla cinquecentesca Fattoria del Colle di Trequanda di Donatella Cinelli Colombini.

San Valentino 2019

Una cena a lume di candela, un brindisi a base di bollicine in camera, vini, profumi, leggende e wellness: una festa degli innamorati tutta da vivere lasciandosi sedurre dai panorami suggestivi della Val d'Orcia su cui si affaccia la Fattoria, con vista sui vigneti e la campagna toscana.

San Valentino 2019

Due le opzioni da scegliere: la prima, comprensiva di una conturbante cena afrodisiaca a lume di candela al ristorante di Donatella Cinelli Colombini con vista sulle Crete Senesi, preceduta, se si desidera, da una rilassante seduta di wellness nell’esclusivo centro benessere dove condividere un idromassaggio, una sessione di vinoterapia o un massaggio, singolo o di coppia, a base di olio EVO.

San Valentino 2019 fattoria del colle

Raffinato il menù della cena di San Valentino con piatti tipici della tradizione locale, perfetti da abbinare ai rossi corposi della cantina. Si parte con un antipasto a base di Insalata di faraona su crema di patate ai chiodi di garofano con Ciancifricola di uova di quaglia, per poi proseguire con due primi piatti dai sapori decisi ma equilibrati, le Chicche di patate con pistilli di zafferano della Val d’Orcia e guanciale di cinta senese e i Maltagliati di grani antichi con battuto di cinghiale e polvere di panpepato; come secondo piatto il Medaglione di bue Chianino con salsa di pomodori piccanti all’aglione della Valdichiana e, per finire in dolcezza, il Semifreddo allo zabaione di Passito con salsa di fragole e scaglie di cioccolato e piccola pasticceria di dolci senesi con il panforte panpepato.

San Valentino 2019

Con la seconda opzione, per chi si potrà concedere l’intero weekend per coccolarsi, il programma prevede una o due notti per provare una serie di esperienze degustative e a due: dal suadente omaggio di Donatella agli ospiti, che troveranno in camera spumante e panforte senese, alla piccola lezione di cucina da compiere insieme, fino alla cena romantica di Cenerentola davanti al camino a base di piatti della tradizione senese.

San Valentino 2019

O ancora, è possibile optare per una visita alla cantina storica, per la lezione con Gloria del Dottore, dove si potranno scoprire i segreti delle varie profumazioni per il corpo e i trucchi per abbinare le fragranze secondo le loro proprietà rilassanti o energizzanti, oppure per la romantica escursione all’albero d’oro di Lucignano, il più grande reliquiario del mondo dove le coppie innamorate si scambiano promesse di amore eterno.

San Valentino 2019

Spazio, poi, al grande protagonista di Fattoria del Colle, ovvero il vino: una stuzzicante esperienza sensoriale è in programma con la visita guidata della villa abbinata a una degustazione itinerante di 4 vini della DOC Orcia e del Chianti Superiore. E per i Brunello addicted, Benvenuto Brunello, tasting di oltre 100 etichette organizzato dal Consorzio del Brunello in cui è possibile assaggiare l’annata 2014 e la Riserva 2013.

www.cinellicolombini.it