Porpora, rubino e granata: tre sfumature di rosso per il San Valentino di Carpineto

Un San Valentino rosso come l'amore quello offerto dall'azienda Carpineto, che per la festa degli innamorati propone i suoi pregiati vini dalle sfumature porpora, rubino e granata, da abbinare a una romantica cena in compagnia del proprio amato.

Carpineto

Una scelta di passione che dal vigneto giunge alla tavola, dove non c'è cena romantica con piatti dal sapore intenso e gusto inebriante senza un vino rosso profondo, potente quanto una dichiarazione d'amore.

Carpineto

E sono infatti tante le declinazioni di rosso delle Tenute Carpineto, un colore simbolo di arte, icona di stile nella moda e simbolo delle emozioni più intense, spesso associato al fasto, alla seduzione e al piacere, e, naturalmente al nettare di Bacco.

Carpineto

I rossi di Carpineto incarnano in pieno i sapori e i profumi del territorio, con gran parte della produzione data da vini delle più prestigiose DOCG della Toscana: dal Sangiovese, vitigno dalla straordinaria trasversalità sensoriale, al Chianti Classico, dal Vino Nobile di Montepulciano al Brunello di Montalcino. Vini setosi, armoniosi, profondi, rotondi e morbidi, avvolgente come velluto, perfetti da gustare in compagnia del proprio amato nel giorno più importante per tutti gli innamorati.

Dogajolo Carpineto

Dogajolo Toscano Rosso IGT

Un rosso rubino vivo molto intenso. Uno dei vini più innovativi della Carpineto, un giovane "Super Tuscan", che racchiude la forza della gioventù, la maturità del legno, la morbidezza della classe, i profumi fruttati e fragranti. Un vino pieno, morbido, rotondo, di ottima struttura, dal profumo vinoso e al contempo fruttato, con sensazioni di ciliegia, gradevoli sentori di vaniglia, caffè e spezie.

Chianti Classico Riserva Carpineto

Chianti Classico DOCG Riserva

Un rosso intenso, brillante e luminoso, dal profumo elegante, ampio, armonico, persistente, sensazioni di vaniglia e lampone, mentre il sapore è lungo, vellutato, pieno, generoso e caldo.

Vino Nobile di Montepulciano Carpineto

Vino Nobile di Montepulciano DOCG Riserva

Colore rosso rubino intenso tendente al granato brillante. Un vino fine, elegante e armonioso, dai seducenti aromi di ciliegio dolce, ribes, cuoio, spezie e sottobosco, con un accenno di quercia sul finale. Un vino di grande carattere, raffinatezza ed eleganza, complesso al naso, con riconoscimenti che vanno dalla mammola alla frutta esotica, dal legno pregiato al balsamico, etereo, caratteristico, straordinariamente fine. In bocca è secco, sapido, elegante nei tannini ed equilibrato.

Poggio Sant'Enrico Carpineto

Vigneto Poggio Sant’Enrico – Vino Nobile di Montepulciano DOCG

Un rosso scuro per quello che è uno dei capolavori della collezione degli Appodiati. Vini prodotti solo in grandi annate, gli Appodiati di Carpineto provengono da singoli vigneti con caratteristiche eccezionali che esaltano le peculiarità di ogni microzona. Sono imbottigliati senza subire alcun trattamento e rilasciati dalla cantina dopo almeno 5 anni di affinamento in bottiglia. Il nettare presenta un colore scuro e naso profondo, pulito, con note di frutti neri, grafite e pepe; in bocca è morbido, denso, vellutato e succoso, lungo nel finale, compatto e fine nei tannini.

brunello di montalcino carpineto

Brunello di Montalcino DOCG

Rosso rubino intenso con leggeri riflessi granato. Profumi intensi e complessi, netto, fine, ampio e persistente, con sentori di vaniglia, ciliegia, lampone e liquirizia. Al palato è asciutto, caldo, morbido e di grande struttura, con una lunga persistenza e una bella freschezza.

brunello di montalcino carpineto

Farnito Cabernet Sauvignon Toscana IGT

Un rosso dal colore molto intenso, netti profumi di frutti di bosco, mora e prugna secca, caratterizzato da una generosa e marcata nota fruttata. In bocca la sensazione è di gran forza sia in termini di concentrazione che di grado alcolico.

Si consigli l'abbinamento dei vini con carni rosse, arrosti, brasati, selvaggina, ma anche con formaggi stagionati.

www.carpineto.co