Sulle pendici delle colline di Lucca, incastonato nel suggestivo borgo medievale di San Gennaro, sorge Palazzo Boccella, un edificio rinascimentale di estrema bellezza diventato la cornice della Scuola Made (Management dell'Accoglienza e delle Discipline Enogastronomiche), che dal 2014 accoglie giovani studenti interessati al mondo del turismo e dell’enogastronomia.

palazzo boccella scuola made

Questo raffinato campus di alta formazione, in cui insegnano docenti universitari accreditati a livello internazionale, propone infatti un percorso di studi nei settori dell'accoglienza e dell'enogastronomia, del marketing e dell'organizzazione di eventi applicati al turismo e alla ristorazione, attraverso corsi di sei mesi di didattica frontale e stage in prestigiose aziende per i venticinque neodiplomati.

palazzo boccella scuola made

Con la direzione scientifica della Fondazione Campus di Lucca, impegnata da anni nell'alta formazione in campo turistico, la Scuola Made vanta la collaborazione dell’Università di Padova e dei suoi docenti. Si tratta di un’offerta didattica di eccellenza, arricchita dalla possibilità per gli studenti di vivere tutto il periodo formativo all'interno di Palazzo Boccella, che conosce così una nuova vita dopo il lungo e accurato restauro curato dall’omonima Fondazione.

Studenti-MADE-1728x800_c

Qui, suddivisi in brigate, gli alunni possono autogestirsi e godere così di tutti i comfort di cui la struttura dispone, cucinando a turno per il resto del gruppo nella stessa cucina professionale che ha visto protagonisti grandi chef da tutta Italia.

scuola made

Gli ambienti ampi e accoglienti del piano terreno di Palazzo Boccella sono dedicati all’esposizione di prodotti locali e alla refezione, mentre il grande salone situato al piano nobile è adibito a sala conferenze e le due aule didattiche sono dotate dei più avanzati supporti tecnologici.

palazzo boccella scuola made

Non mancano un’accogliente biblioteca, nove camere raffinatamente arredate, un giardino con piscina. La settimana della Scuola Made è organizzata con un fitto programma di attività, tra lezioni, tempo necessario per lo studio, lavori di gruppo, laboratori pratici professionalizzanti ed esperienze sensoriali dedicate alla degustazione di vino, cibo e olio.