Settanta Neo Bistrot: tradizione contemporanea

Il numero 70 assume significati magici e scaramantici nel concept di Settanta Neo Bistrot, il nuovo ristorante inaugurato dai fratelli Petretti a Pontecagnano Faiano.

Settanta Neo Bistrot

Gennaro, Gerardo e Piergiorgio, terza generazione di ristoratori di casa Petretti, celebrano con una nuova apertura i settant’anni di storia familiare nel campo del food, iniziata nel 1947 e culminata nel 1964 con l’apertura dello storico Hotel Carosello, all’interno del quale sorge il Bistrot.

Settanta Neo Bistrot

Un luogo informale ispirato ai colori, alla musica e alle atmosfere degli anni Settanta, ma anche un omaggio all’eredità culturale di famiglia: nella smorfia napoletana il numero 70 rappresenta infatti o’ palazzo inteso come struttura ricca di storia e tradizioni da tramandare, mentre per la cabala il 70 è il simbolo dell’impero, un potere nobile intriso di saggezza che non deve essere disperso, ma custodito e valorizzato.

Settanta Neo Bistrot

Settanta Neo Bistrot

«All'interno dell'Hotel Carosello – spiegano i fratelli Petretti - Settanta Neo Bistrot offre una cucina concisa, territoriale e stagionale, che guarda con curiosità ai grandi chef della cucina nazionale e internazionale, senza la pretesa di stupire a tutti i costi e con il chiaro obiettivo di mantenere accessibili i prezzi. In fase di progettazione del concept pensavamo ad un luogo dove il bello degli interni potesse incontrare il gusto della tavola, alimentando così il desiderio di tornarvi. Immaginavamo l'albergo come un contenitore di esperienze, emozioni e storie da ritrovare nel Settanta Neo Bistrot durante un pasto leggero, gustando un aperitivo o durante la convivialità dell'ora di cena».

Settanta Neo Bistrot

Settanta Neo Bistrot

Un format fresco e innovativo che rispecchia il percorso intrapreso dai fratelli dal 2012, quando assunsero la gestione del Carosello. In questi anni, infatti, l’immagine dell’albergo si è colorata di nuove suggestioni grazie alle Magic Suite, concept originale e divertente che ha permesso alla clientela di trascorrere una notte in camere allestite a tema: antica Roma, isola dei naufraghi, giungla e baita tirolese sono solo alcune delle ispirazioni di Magic Suite.

Settanta Neo Bistrot

Ora il nuovo locale, con i suoi 70 posti, si propone come punto di riferimento della ristorazione di Salerno e dintorni, con la ricercata semplicità che da sempre caratterizza lo stile della famiglia Petretti.