Sigep 2017 a Rimini: torna il Salone delle delizie

Si prepara a Rimini dal 21 al 25 gennaio il grande appuntamento con SIGEP 2017, il Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione artigianale e Caffè. Si tratta del più importante evento al mondo per il settore dolciario artigianale, che richiama ogni anno migliaia di persone: nell’ultima edizione si sono registrati 201mila visitatori professionali, di cui 41mila dall’estero, e 720 giornalisti e blogger, per un totale di circa 500 eventi in fiera.

sigep 2017 rimini

Quest’anno, su una superficie di 118mila metri quadri esporranno oltre mille aziende, proponendo la migliore offerta del panorama mondiale delle quattro filiere. L’edizione SIGEP 2017 sarà ancora più marcatamente orientata al settore horeca e presenterà per la prima volta in maniera ufficiale il caffè come protagonista, inserito a tutti gli effetti anche nella denominazione del salone. Si tratterà di un appuntamento in grado di condensare un ampio calendario di eventi mondiali e di incontri formativi, resi possibili dalla presenza di grandi maestri internazionali.

sigep 2017 rimini

In contemporanea, la Fiera di Rimini ospiterà anche il biennale AB TECH EXPO, salone internazionale delle tecnologie e prodotti per la panificazione, pasticceria e dolciario, organizzato da Italian Exhibition Group e patrocinato dal Consorzio Sipan, in collaborazione con Italmopa e AIBI.

Qui l’appuntamento focale è quello dedicato al bakery: sarà infatti protagonista l’intera filiera, con la sua tecnologia semindustriale, dallo stoccaggio del prodotto alla preparazione delle ricette, dall’impasto alla lavorazione, fino a lievitazione, cottura, raffreddamento, taglio e imballaggio finale compresi naturalmente tutti i servizi che seguono la qualità del processo.

sigep 2017 rimini

Gli eventi di punta di SIGEP 2017 riguarderanno per la gelateria il German Challenge (21 e 22 gennaio), con settanta gelatieri tedeschi in gara, mentre per quanto riguarda la pasticceria si svolgerà nelle stesse giornate il Campionato Mondiale Juniores di Pasticceria, con dieci squadre da tutto il mondo che si confronteranno sul tema Planet Fantasy. Il potere della fantasia.

La grande area dedicata alla filiera del caffè vedrà protagonisti tutti i campionati valevoli per il circuito internazionale World Coffee Events, oltre a Barista&Farmer, il primo talent show dedicato alla promozione e alla cultura del caffè di eccellenza. Infine, al padiglione del bakery, si terrà la finalissima di Bread in The City, nel quale le quattro nazioni finaliste nel 2015 e le quattro finaliste nel 2016 si disputeranno il titolo.