Sigep 2018: a Rimini il Salone delle dolcezze

Grande attesa per la 39° edizione di Sigep, il Salone della gelateria, pasticceria e panificazione artigianali e caffè organizzato da Italian Exhibition Group, tra le più importanti kermesse al mondo per il settore dolciario artigianale, di scena a Fiera di Rimini dal 20 al 24 gennaio.

Sigep 2018

Anche stavolta sarà un'edizione caratterizzata da grandi numeri: 160.000 buyers, di cui oltre 33.000 internazionali, sono attesi durante i cinque giorni della fiera, con un focus particolare sugli Stati Uniti, un mercato dinamico e in straordinario sviluppo, quest'anno al centro degli appuntamenti B2B di Sigep.

Sigep 2018

Sigep 2018

L'espansione internazionale, infatti, è l'obiettivo principale della fiera, con circa 900 eventi, 32 competizioni di cui 7 internazionali (423 fra concorrenti e giudici), fra le quali: la Coppa del Mondo della Gelateria con 12 Paesi partecipanti; il Campionato Mondiale di Pasticceria Femminile The Pastry Queen con 12 agguerrite concorrenti; The Star of Chocolate e il Campionato Italiano di Cioccolateria tra gli eventi del cioccolato; i Campionati italiani baristi dedicati al caffè e i grandi eventi della Panificazione.

Sigep 2018

Spazio anche alla formazione con 13 stage tenuti da grandi Maestri del settore dolciario artigianale, 92 fra convegni e presentazioni di nuovi progetti e 279 relatori.

Sigep 2018

Un business, quello dolciario, dai numeri in costante ascesa: in particolare, il mercato mondiale del gelato artigianale vale attualmente 15 miliardi di euro, con una crescita media del 4% l'anno tra 2015 e 2018. L'Italia, dove il consumo del gelato è per 1/3 industriale e 2/3 artigianale, è il primo paese al mondo in cui si assiste a tale predominio nelle preferenze dei consumatori.

Sigep 2018

È sempre più capillare l'offerta delle gelaterie artigianali nel mondo, in particolare negli Stati Uniti e in Cina, dove l'attenzione alla freschezza delle materie prime è in costante crescita, configurando i due Paesi come i mercati più interessanti in cui investire.