Sknife: un coltello senza compromessi

Arriva sul mercato italiano Sknife, la linea di coltelli tra i più amati dagli chef svizzeri. La fattura artigianale, il design ricercato, l’ergonomicità, l’alta qualità delle materie lo rendono un prodotto esclusivo, sintetizzando così lo spirito di Home&More: creare coltelli di valore, unici e affidabili nel tempo.

Sknife

Sknife

Lame dalle linee accattivanti in acciaio forgiato a 1000° C nelle fornaci del Cantone dei Grigioni, assemblate con manico in legno accuratamente lavorato da maestri artigiani, per accessori dal design contemporaneo, funzionale e attento all’estetica, in una filosofia in completa antitesi con i canoni di produzione seriale.

Sknife acciaio chirurgico

Sknife

Forme sinuose o lineari per i coltelli con lama in acciaio chirurgico Sknife, caratterizzata da una durezza di 58 HRC su un massimo di 100 HRC, dall'alta resistenza, in linea con gli elevati standard dei coltelli giapponesi. L’esclusivo acciaio, studiato inizialmente per la costruzione degli aeromobili Airbus, è oggi largamente impiegato in ambito chirurgico e nella produzione di orologi. Resistente e durevole, la struttura fine e ultra leggera dell’acciaio, dal filo estremamente sottile, consente un taglio preciso, mentre il processo di nitrurazione, inteso a indurire il metallo tramite la sostituzione di carbonio con il nitrogeno, si traduce in un alto livello di resistenza alla corrosione. La durezza dell’acciaio si accosta al robusto manico in essenza noce o frassino proveniente dai boschi elvetici e lavorata a mano con sapiente maestria artigianale.

sknife

sknife

Sknife propone anche la linea in acciaio damasco ritorto, composto da due qualità di acciaio: Damasco saldato, chiamato anche acciaio a pacchetto e Wootz, comunemente acciaio al crogiolo. Oltre mille gli strati di sottile metallo per realizzare ciascuna lama del coltello, abbinata a un'’impugnatura in frassino trattato con un’innovativa procedura appositamente studiata dal brand in collaborazione con l’Università di Biel, che conferisce al manico l’elegante sfumatura grigio-scura.

«I coltelli Sknife sintetizzano lo spirito che ha caratterizzato le scelte Home&More in questi anni: sono oggetti unici ed esclusivi; coltelli di valore, lavorati con sapienza e cura del dettaglio. In questi anni abbiamo maturato una grande esperienza con i coltelli in ceramica Kyocera, ora siamo ansiosi di fare lo stesso con quelli in acciaio Sknife» spiega Zoe Sorgato, General Manager Home&More.