Sol&Agrifood, il regno dei migliori oli extravergine, paste e prodotti da forno, ma anche di cioccolata, conserve e condimenti, si prepara ad aprire le sue porte dal 10 al 13 aprile a Verona. Destinato agli operatori del settore alla ricerca di nicchie produttive di eccellenza, si tratta di un appuntamento diventato di assoluta importanza a livello internazionale.

sol&agrifood

L’originalità di questa Rassegna Internazionale dell’Agroalimentare di qualità, che nel 2015 ha registrato oltre 64mila visitatori, sta infatti nel puntare sul marketing, dando l’opportunità ai buyer di sperimentare direttamente la qualità dei prodotti, attraverso cooking show, educational e degustazioni guidate. Rientrano in Sol&Agrifood tutti i settori agroalimentari e ortofrutticoli: quattro aree tematiche saranno poi dedicate nello specifico a birre artigianali, formaggi, caffè, salumi e biodiversità.

sol&agrifood

Il salone è, inoltre, un vero e proprio punto di riferimento a livello internazionale per quanto riguarda l’olio extravergine di oliva di qualità: molte le attività di formazione e di degustazione, che vedono protagonisti gli oli vincitori del concorso internazionale Sol d’Oro Emisfero Nord ed Emisfero Sud.

sol&agrifood

Interessanti showcooking vedranno affiancare gli oli vincitori ai giovani cuochi della Federazione Italiana Cuochi, in occasione delle finali della Jam Cup, il primo Trofeo Junior Assistant Master: sedici concorrenti si fronteggeranno così nell’elaborazione di piatti adatti alla tipologia di fruttato dell’olio assegnato. Inoltre, Sol&Agrifood in collaborazione con Aipo (Associazione Interregionale Produttori Olivicoli di Verona) proporrà ai visitatori veri e propri corsi di formazione per cuochi professionisti, condotti da Marcantonio Sagramoso, chef pluripremiato profondo conoscitore di questo prodotto. Perché cucinare correttamente con l’olio extravergine di oliva è un’arte tutta da scoprire.