Sol D'Oro e i migliori oli dell'Emisfero Sud

Si è appena conclusa a Melbourne, in Australia, la terza edizione del concorso Sol D’Oro Emisfero Sud di Veronafiere, che ha decretato sul podio dei migliori oli il Sono Leontyna dell’australiana Paringa Ridge, Alonso Obsession della cilena Agricola Pobena e Trilogia dell’azienda argentina Trilogia, rispettivamente nelle categorie fruttato leggero, fruttato medio e fruttato intenso.

sol d'oro emisfero sud

Questa edizione del concorso, dedicata ai migliori extravergine di oliva a sud dell’equatore, ha assegnato anche i Sol D’Argento e i Sol di Bronzo. L’Australia vince tutto nella categoria fruttato delicato, nei fruttati medi vincono Cile, Australia e Sudafrica mentre è tutto sudamericano il podio dei fruttati intensi, con Argentina e Cile in evidenza.

Gli oli vincitori di Sol d’Oro Emisfero Sud potranno fregiarsi del bollino di qualità Sol d’Oro, Sol d’Argento e Sol di Bronzo, riconosciuto a livello internazionale; inoltre, insieme a quelli di Sol d’Oro Emisfero Nord in programma a febbraio 2017, saranno presentati ai buyer internazionali all’interno dell’Oil Bar durante la prossima edizione di Sol&Agrifood e inseriti nella guida «Le stelle del Sol d’Oro» edita annualmente da Veronafiere e distribuita ai buyer e giornalisti provenienti da nel 2016 da 80 Paesi.

sol d'oro emisfero sud

«Sol d’Oro è un concorso che premia l’eccellenza, ma che vuole anche essere uno sprone al miglioramento qualitativo, attraverso il confronto con i produttori di tutti i Paesi in concorso», ha affermato Maurizio Danese, presidente di Veronafiere. «Un esempio virtuoso di come una competizione possa creare valore aggiunto per tutti i partecipanti, non solo per i vincitori, con l’obiettivo di continuare a far progredire un comparto con un mercato di nicchia ma in espansione in tutto il mondo».

sol d'oro emisfero sud

Tra le attività promozionali in chiave commerciale a favore degli oli premiati anche la presenza in uno spazio dedicato all’Olive Oil Kansai 2016 International Exhibition di Osaka dal 18 al 20 ottobre prossimi, grazie a un accordo tra la fiera giapponese e Veronafiere. Il Paese del Sol Levante ospiterà anche l’edizione 2017 di Sol d’Oro Emisfero Sud.