Sparkle Day 2018: 10 anni per la guida alle migliori bollicine

Le migliori bollicine d’Italia tornano protagoniste a Roma con Sparkle Day 2018, in programma il 2 dicembre nella raffinata location dell’Hotel Westin Excelsior.

Sparkle Day 2018

Una giornata di degustazione di circa trecento etichette, preziosi nettari di oltre settanta aziende, che celebra l’uscita della nuova Guida Sparkle, dal 2003 impegnata a raccontare l’universo degli spumanti secchi italiani, unica guida dedicata esclusivamente alle bollicine, edita da Cucina & Vini.

Sparkle Day 2018

Una kermesse esclusiva che quest’anno assume un significato particolare: Sparkle Day compie infatti dieci anni di vita, un traguardo importante riassunto in cifre significative: una media di 100 aziende per ogni edizione, oltre 300 etichette in mescita, degustate da più di 3500 persone ogni anno.

Sparkle Day 2018

La presentazione del nuovo volume aprirà come da tradizione l’evento, culminando con la premiazione delle settanta 5 sfere assegnate da Sparkle alle migliori bottiglie. Ogni vino presentato contiene le caratteristiche, l'etichetta, la valutazione, l'abbinamento e un commento.

Sparkle Day 2018

«Quando facemmo la prima selezione nel 2002 e la proponemmo a fine novembre di quell’anno – racconta Francesco D’Agostino, direttore di Cucina & Vini – il nostro impegno produsse la premiazione di dieci vini con le 5 sfere. Sette volte di più può sembrare molto in sedici anni. In verità, la reale rivoluzione della spumantistica italiana non è quella di aver prodotto bollicine per tutte le tasche da vendere ovunque nel mondo, senza grandi differenze, quanto piuttosto quella di essere cresciuta moltissimo in qualità, avendo anche diffuso il know-how in tutto il Paese, con distretti spumantistici che ormai rappresentano un modello per il mondo intero, in termini di qualità, organizzazione, retribuzione, protezione del paesaggio, sostenibilità. Le 5 sfere del 2018 contengono tutto questo, un messaggio importante dalla famiglia di vini che più delle altre negli ultimi venti anni ha fatto progressi».

Sparkle Day 2018

Sul fronte food, tra le novità di Sparkle Day 2018, la partnership di Dolci Sapori, franchising di pasticcerie e caffetterie di Busto Garolfo, che per l’occasione delizierà i palati dei partecipanti con dolci golosità, mentre sul fronte salato l’azienda modenese di salumi Maletti 1867 provvederà ad allestire una degustazione di affettati e insaccati da abbinare alle bollicine in esposizione ai classici banchi d’assaggio.

Al seguente link è consultabile l’elenco delle 5 sfere del 2018.