Spazio Niko Romito: design e gusto a Roma

Una perla di gusto ed eleganza nel cuore del quartiere Pinciano Parioli di Roma: Spazio Niko Romito, un concept made in Italy dal design raffinato, creato dal celebre chef stellato e presente anche a Rivisondoli e a Milano.

Spazio Niko Romito

Spazio Niko Romito

Spazio Niko Romito

Nato dalla partnership tra lo chef e Italia Cibum, realtà imprenditoriale nata con l'obiettivo di promuovere in Italia e nel mondo i valori dell'enogastronomia del Belpaese, il format si propone come un locale multifunzionale: non un semplice ristorante, ma anche un caffè, una rosticceria, un luogo nel quale concedersi un aperitivo o fare merenda sfogliando un giornale, dove acquistare una forma di pane prima di rientrare a casa o un'insalata da asporto per un pranzo veloce e gustoso.

Spazio Niko Romito

Spazio Niko Romito

Spazio Niko Romito

Spazio Niko Romito è suddiviso infatti in due distinte aree collegate da un corridoio: il ristorante, dove assaporare un'offerta gastronomica dai contorni informali ma al contempo curata e ricercata, una formula studiata dallo chef e da Gaia Giordano, Executive Chef del progetto, basata su una cucina italiana contemporanea, incentrata su rispetto della tradizione, ricerca e innovazione, con un’attenzione particolare alle materie prime e alla leggerezza delle preparazioni.

Spazio Niko Romito

Spazio Niko Romito

La seconda area, Spazio Pane Caffè, dove è possibile acquistare il celebre pane di Niko Romito oppure godere comodamente seduti dell'offerta informale di quella che si può definire una tavola calda "evoluta", dove il pane è il protagonista assoluto, declinato in una serie di gustose creazioni.

Spazio Niko Romito

Spazio Niko Romito

Spazio Niko Romito

Due i menù curati dallo chef: uno riservato alla colazione, ricco di prodotti freschi realizzati nel laboratorio di pasticceria, e un menù fisso dedicato a pranzo, merenda, aperitivo e cena, con gustosi lievitati come panini e focacce, una selezione di primi e secondi piatti ispirati alla cucina regionale del centro-sud, insalate, zuppe, toast, una ricca offerta di rosticceria e, infine, una golosa scelta di dolci al carrello.

Spazio Niko Romito

Spazio Niko Romito

La ricercatezza e la creatività del format si riflette anche nei raffinati arredi firmati Pedrali scelti per impreziosire il locale.

Il concept elaborato dallo studio Triplan, ha dato vita a uno spazio a metà strada fra tradizione e innovazione, non pretenzioso, ma elegante e confortevole, dove i richiami a oggetti d’arredo e di design classici convivono con finiture di recupero.

Spazio Niko Romito

Ad esaltare l'atmosfera raffinata e accogliente del luogo, le sedute della collezione Nemea di Pedrali, disegnate da Cazzaniga Mandelli Pagliarulo, presenti in tutto il locale.

Spazio Niko Romito

Spazio Niko Romito

Una seduta dalle forme classiche caratterizzata da elementi strutturali visibili e leggeri, apparentemente levigati dal tempo. Avvolgente e comoda, grazie allo schienale con braccioli, si inserisce perfettamente in entrambe le aree, a partire dal ristorante, un ambiente aperto e luminoso con cucina a vista, simile a una fresca oasi verde.

Spazio Niko Romito

Spazio Niko Romito

All’interno dell’area pane-caffè trovano spazio anche gli sgabelli della collezione Malmö di Pedrali, sempre disegnati da Cazzaniga Mandelli Pagliarulo, declinati in frassino, espressione di calore domestico e convivialità. Costituiti da una scocca quasi sospesa, fluttuante su un telaio in legno massello, gli sgabelli sono solcati da elementi strutturali più spessi presso le connessioni e affusolati alla base, conferendo leggerezza ed eleganza ai complementi.

 Photo Credits: Daniele Fiore, Francesco Fioramonti, Brambilla Serrani, Miriam Alè

www.spazionikoromito.com