Split GL Colos: la seduta di design per l’Horeca

Una sedia di design dalle linee dinamiche che rivoluziona il rapporto tra forme e materiali, introducendo un inedito concept di seduta destinata al settore Horeca: Split GL Colos.

Split GL Colos

Split GL Colos

Disegnata da Francesco Meda per il giovane brand veneto, Split GL Colos è la raffinata evoluzione del modello Split: le linee originali e sinuose della sedia, mantenute anche nella nuova versione, incontrano questa volta l’eleganza dei materiali, con la novità del legno scelto per vestire le gambe, con il risultato di inedite e accattivanti combinazioni di stile e colori.

Split GL Colos

Split GL Colos

L'alta personalizzazione diventa quindi la peculiarità distintiva di Split GL, esaltata dalla modularità propria del complemento: già in precedenza, infatti, la seduta offriva l'opportunità di combinare scocche e basi con diversi colori ma la nuova gamma assume un'allure più ricercata.

Split GL Colos

Pur mantenendo la stessa scocca, infatti, l’immagine del prodotto cambia, vestendosi dell’effetto naturale del legno, dalla bellezza primordiale e ricercata, proponendosi come soluzione d’arredo perfetta per ambienti dall’estetica raffinata.

Split GL Colos

«Colos lavora costantemente alla ricerca per l’ampliamento di gamma dei propri prodotti – spiega Tiziano Barachino, Art Director di Colos - e con Split GL pensiamo di esserci proprio riusciti raggiungendo una nuova estetica del prodotto. Da una parte Split, il prodotto originario, con caratteristiche tecniche, compositive ed estetiche molto flessibili e dinamiche (composizione di colori, impilabilità, utilizzo all’esterno), dall’altra un prodotto in cui plastica e legno si accostano per ottenere un risultato dalle linee sobrie ed eleganti, per un utilizzo in luoghi che richiedono maggiore raffinatezza dei materiale e minori prestazioni funzionali».

Split GL Colos

La combinazione tra diversi materiali in apparenza contrastanti, infatti, rappresenta la chiave di volta scelta dal designer per creare una sedia in grado di incarnare estetica minimalista, eleganza e versatilità in un'unica soluzione.

Split GL Colos

Il Designer

Francesco Meda è nato a Milano nel 1984. Laureato nel 2006 presso l'Istituto Europeo di Design a Milano in Disegno Industriale, dopo la laurea inizia un’esperienza a Londra nello studio di Sebastian Bergne e successivamente da Ross Lovegrove. Rientrato a Milano nel 2008, collabora con il padre Alberto Meda in progetti per clienti come Alias, Vitra, Alessi, Kartell e Th.Kohl. Parallelamente segue i suoi progetti personali d'arte - design. Nel 2013 ha co-progettato Flap, un pannello acustico prodotto da Caimi Brevetti. Nello stesso anno inizia la sua auto produzione di oggetti come lampade a LED, sgabelli in marmo, tavoli, panche e gioielli stampati in 3D.