Il Tavolo Ettore di Pianca vince il Good Design Award 2017

Omaggio dall’estetica scultorea al grande designer e architetto Ettore Sottsass, caratterizzato dalla sovrapposizione di volumi semplici ed essenziali a comporre un elegante e armonico totem dall’effetto quasi sospeso, il Tavolo Ettore, realizzato per Pianca dallo studio Calvi Brambilla, ha vinto il prestigioso GOOD DESIGN® Award 2017.

Tavolo Etttore Pianca

Il riconoscimento, assegnato dal Chicago Athenaeum Museum of Architecture and Design, è stato conferito al complemento creato da Fabio Calvi e Paolo Brambilla per le sue qualità estetiche e progettuali, che lo situano tra i prodotti maggiormente innovativi dell'anno. Tra i più importanti premi al mondo nell'ambito del disegno industriale, il Good Design Award è nato nel 1950 da un'idea di Edgar Kaufmann Jr, curatore e fondatore del Museum of Modern Art di Chicago, in collaborazione con gli architetti e designer Ray Eames, Russel Wright, George Nelson e Eero Saarinen.

Tavolo Etttore Pianca

Liberamente ispirato alla filosofia progettuale di Sottsass, celebre per il suo prezioso lavoro di ricerca e sperimentazione di un design che oltrepassi le funzioni e i canoni estetici tradizionali, il Tavolo Ettore si presenta come un’audace e ironica composizione di tre elementi classici, primari e geometrici: la gamba centrale, monumentale e scultorea, sembra sospesa sulla raffinata base in metallo lucido specchiante, che riflette la colonna alleggerendone le proporzioni con una gradevole impressione di equilibrio. Infine, il piano, sottile ed essenziale, poggia delicatamente sulla gamba, aumentando la sensazione di leggerezza del tavolo.

Tavolo Etttore Pianca

Un gioco dinamico di volumi esaltato dalla scelta di materiali e finiture ricercati e materici: la base in metallo verniciato, disponibile nelle tonalità oro, rame, bronzo, cromo e titanio, si accosta alla colonna in laccato opaco o lucido, mentre il top è personalizzabile in legno laccato opaco o lucido nei colori della collezione Pianca oppure, nella versione girevole, è rifinito in marmo.