TEA SOMMELIER

Tea Sommelier  è un libro straordinario, gradevole e delicato, dedicato agli amanti del tè e dei riti belli e piacevoli che stanno riacquistando valore. Il tè visto rispetto alla sua natura di pura e semplice infusione e proiettato nella sua vocazione di elemento storico-culturale.

Il volume è denso di immagini davvero eccezionali, che parlano da sole e coinvolgono il lettore in una storia lunga millenni, quella del tè.

TEASOMMELIER1

Bere il tè è un simbolo di convivialità e di grande ospitalità, un modo piacevole di essere socievole, di condividere il tempo con uno o più amici, e per creare pace e armonia. Il tè però può dar vita anche ad una vera e propria forma di meditazione: sorseggiando questa nobile bevanda da solo è un modo per recuperare il tempo, farsi avvolgere da un’aura di leggenda e da un senso di  soddisfazione e piacere. 

Tea Sommelier offre una visione moderna di una bevanda che per l’uomo esiste da millenni, descrivendo gli strumenti rituali per rendere questo infuso perfetto e gradevole, facendo fare un tuffo nel passato a molti sconosciuto.  La composizione chimica di questa bevanda dota di qualità riconosciute in tutto il mondo ed in uso da migliaia di anni. Si tratta di un prodotto raffinato che oggi è considerato una vera prelibatezza gastronomica a tutti i livelli: una bevanda che possiede una gamma di aromi ricca quanto quella del vino, ed è un prodotto che vanta denominazioni in vari luoghi del pianeta. 

Attraverso una introduzione all’analisi sensoriale, gli appassionati di tè scopriranno il bouquet di aromi diversi, la grammatica dei sapori, e sveleranno quel piacere emozionale che comporta assaporare il tè.  Questa guida, riccamente illustrato grazie all’eccellente lavoro degli autori, è un’iniziazione all’arte della degustazione di tè professionale con una descrizione delle sue regole e degli strumenti adottati. Attraverso un attento esame delle schede di dati di 50 grand cru tè – alcune delle migliori varietà conosciute sul mercato oggi –  conoscerete le trasformazioni chimiche che producono i colori di questa bevanda, e questo vi permetterà di capire meglio le proprietà di ogni famiglia di tè. 

La cosa incredibile che viene messa in evidenza tra l’altro è che questa bevanda si fonde meravigliosamente con il buon cibo, in quanto si può abbinare incredibilmente bene ai cibi più comuni fino alle preparazioni più elaborate. In Tea Sommelier viene riportata una selezione di alcune ricette esclusive, insieme con molti consigli utili per il tè ideale e abbinamenti alimentari, che contribuirà a stabilire le regole di base per abbinare il tè con piatti salati o dolci.  Alla fine del libro, un glossario ricco ed esaustivo sintetizza tutto quello che occorre sapere sul linguaggio del tè, e il vocabolario degustazione professionale. 

Preparare e degustare il tè è un’esperienza che coinvolge tutti i nostri sensi, dal rumore al piacere tattile di percepire la consistenza di preziose ceramiche, dall’esperienza visiva fino all’olfattiva stimolata dagli infiniti aromi. È proprio il caso di dire che la via per il paradiso passa proprio attraverso una teiera!

Titolo TEA SOMMELIER – Viaggio attraverso la cultura e i riti del té
Autore Fabio Petroni (illustrazioni/foto)  Gabriella Lombardi (testo)
Casa Editrice White Star
Pagine 240
Edizione Maggio 2013
Lingua Italiano
ISBN 9788854407671

TEASOMMELIER7

TEASOMMELIER8

L’autrice Gabriella Lombardi

Gabriella, originaria del Piemonte, era un ragioniere che lavorava in un pub quando decise  di riprendere gli studi trascorrendo un anno in Spagna, presso l’Università di Granada, dove gli studenti hanno l’usanza di consumare insieme del  “tè alla menta, marocchina “. Tornata in Italia, si rende conto che questo tipo di tè è molto ricercato e decide di intraprendere un suo progetto. Il suo primo viaggio in Cina nel 2009 l’aveva condotta in Sichuan e Guangdong, Fujian e Yunnan. La co.autrice Gabriella Lombardi, dopo essere stato alla ADeMaThè (l’associazione italiana degli amanti e dei cultori del Tè) in Italia e poi alla Scuola di Tè Tea Palace a Parigi, decide di trovare un posto per aprire la sua “casa da tè”,  a Milano, dove vive con il marito e le figlie. A soli cinque minuti dalla sua casa trova il luogo dei suoi sogni e nel novembre 2010 apre il suo negozio “Chà Tea Workshop”, la prima boutique del tè specializzata in degustazione e vendita di tè di qualità originali .

Mariangela Martellotta

TEA SOMMELIER

Cucine d'Italia consiglia