Tempo di primavera e la cucina si fa light!

Ebbene si, sembrava lontana ma la primavera è davvero arrivata!.. E con lei la sua luce, gli alberi in fiore, i profumi, l’aria leggera, il sole caldo sulla pelle.

E Primavera in cucina significa soprattutto frutta e verdura, in quantità, da assemblare con estro e fantasia, magari perfino attingendo da qualche tradizionale ricetta.

E infatti quale modo migliore per dare definitvamente le spalle al lungo periodo invernale, trascorso tra smog e impianti di riscaldamento, di inserire nella proprio calendario alimentare un consumo quotidiano di cibi rinfrescanti e disintossicanti?

Direttamente dall’orto arrivano infatti spinaci, carote, finocchi, sedano, dragoncello, ortica, mele, pere, agrumi, fragole ed altri che costituiscono fonte di sali minerali e vitamine che ci prepareranno ad affrontare al meglio lo stress estivo, anche quello presto sui nostri schermi!

Chiaramente sarà necessario ridurre drasticamente, e  dico drasticamente, i consumi di cibi ad alto tenore calorico, i soliti formaggi, insaccati, carni grasse, dolci e naturalmente alcolici ed superalcolici,  ebbene si..

Lo so, lo so che è periodo di aperitivi.. e che la golosa Pasqua è in arrivo, ma cercate di contenervi!!

Vignarola Romana

 La vignarola romana è una ricetta vegetariana tipica della cucina del lazio, a base di carciofi romaneschi, piselli, fave e altre verdure fresche primaverili che si prepara tagliando a pezzi i cipollotti per farli appassire nell’olio fino a che non diventano trasparenti; quindi taglieremo la lattuga a listarelle sottili ed aggiungeremo i carciofi ai cipollotti. Al termine serviremo caldo o tiepido.

Esiste anche una versione non vegetariana della vignarola romana che si ottiene aggiungendo 40 grammi di pancetta o di guanciale che, tagliata a pezzetti, verrà saltata assieme ai cipollotti nella prima fase di preparazione, ma qui vi proponiamo quella Light!

Ingredienti per 4 persone:
[styled_list style=”check_list” variation=”green”]

  • Carciofi romaneschi (mammole) 2,
  • Piselli sbucciati 300 g,
  • Fave sbucciate 300 g,
  • Lattuga romana 1 cespo da 200 g,
  • Cipollotti 2,
  • Olio d’oliva extravergine 2 cucchiai,
  • Sale q.b. , Pepe q.b.

[/styled_list]

Preparazione della Vignarola Romana:
[styled_list style=”check_list” variation=”green”]

  • Tagliate a pezzetti i cipollotti, metteteli in una pentola bassa e larga e fateli appassire nell’olio extravergine di oliva a fuoco basso e a lungo fino a quando diventano trasparenti.
  • Tagliate la lattuga romana a listarelle sottili; mondate i carciofi e tagliateli a spicchi.
  • Aggiungete lattuga e carciofi ai cipollotti, mescolate bene, poi salate e pepate a vostro piacere.
  • Coprite e fate cuocere a fuoco bassissimo, aggiungendo ogni tanto qualche cucchiaiata di acqua, ma solo se necessario.
  • Lasciate cuocere per circa 10 minuti. Aggiungete progressivamente i piselli e le fave.

[/styled_list]

I tempi di cottura dipendono dalla tenerezza e dalla freschezza delle verdure ma saranno orientativamente intorno ai 20 minuti. Servite caldo o tiepido.

SDB

Tempo di primavera e la cucina si fa light!

Cucine d'Italia consiglia