Tenoha Milano: l'essenza e il gusto del Giappone

Un angolo di Giappone a Milano: ha appena inaugurato, nel cuore di via Vigevano, una delle più belle e dinamiche strade della città, Tenoha Milano, uno spazio polifunzionale pensato per incarnare l'essenza e il gusto del paese del Sol Levante.

Tenoha Milano

Tenoha Milano

Dal giapponese "te", vale a dire mani, e "ha", foglie, Tenoha si propone come un progetto che tende le mani a chi si lascia coinvolgere, mimando il movimento degli alberi, i cui rami si espandono, si diramano e danno vita alle foglie, metafora del modo in cui nascono le idee, impresso come un marchio sui piatti serviti.

Tenoha Milano

tenoha_restaurant_14

Caratterizzato da ampie e luminose vetrate, il concept unico e innovativo, pensato per raccontare il Giappone nelle sue infinite sfumature di gusto, narrandone i trend contemporanei: il format comprende un lifestyle store, un ristorante, uno spazio di co-working, un grande ambiente destinato agli eventi e uno spazio pop up.

Tenoha Milano

Tenoha MilanoIl ristorante e la caffetteria rappresentano il cuore di Tenoha Milano: la cucina integra infatti gli aspetti tipici della tradizione culinaria e dell'omotenashi, la celebre arte dell’ospitalità giapponese, agli usi e costumi italiani.

Tenoha Milano

Tenoha Milano

Dalle 9 del mattino a mezzanotte, il concept store accompagna gli ospiti in un'atmosfera ricca di suggestioni orientali: circa cento coperti interni e trenta nel cortile esterno accolgono i clienti dalla colazione, al pranzo, fino alla cena, con una particolare attenzione all’aperitivo, a base di snack tipici dello street food giapponese tra cui yakitori e kushiage (spiedini misti fritti).

Tenoha Milano

Tenoha Milano

Per il pranzo è prevista una proposta light, insalate al tofu con condimenti tipici giapponesi, come salsa di sesamo e yuzu, un agrume tipico nipponico, mentre a cena la carta comprende piatti tipici come il tonkatsu (la cotoletta di maiale), portate di pesce e antipasti di verdure di stagione al dashi.

Tenoha Milano

Tenoha Milano

Fra i dessert spazio ai dolci a base di matcha, il pregiatissimo tea verde giapponese, presente anche nel cappuccino, nelle brioches e nei drink del bar. L’offerta prevede la preparazione di mochi freschi, dolcetti di pasta a base di kuzu al matcha o kinako (farina di fagioli di soia tostati), o di tea matcha.

Tenoha Milano

Un menu ricco di gusto studiato dallo chef consulente Hideyuki Manaka, proprietario del ristorante Da Fiore nel quartiere Omotesando, a Tokyo, esperto nel proporre magistralmente piatti della cultura giapponese mixati ai sapori tipici italiani.

Tenoha Milano

Per l'estate il cortile esterno diventa un dinamico beer garden, dove gustare stuzzicanti aperitivi circondati da un'atmosfera creata per ricordare i giardini giapponesi.

Tenoha Milano

Tenoha Milano

La cura del design, infatti, è un'altra importante caratteristica di Tenoha Milano: la sala si distingue per gli arredi moderni pennellati con un tocco di tradizionalità, con due salette private in pieno stile giapponese. I toni verdi delle piante del vertical wall si accostano gradevolmente a quelli caldi del legno di tavoli e panche, colorando l'ambiente di una suggestiva atmosfera.

Tenoha Milano

Tenoha Milano

Il nuovo locale milanese rispecchia così il format Tenoha, nato a Tokyo nel 2014, trasportando a Milano i valori cari al concept, quali il green, la qualità, l'artigianato, la tecnologia e l’essenza di sapori e sensazioni tipici del paese orientale.

www.tenoha.it