L’Irpinia di Milena Pepe: la Tenuta Cavalier Pepe

Alla scoperta dei profumi e dei sapori dell'Irpinia attraverso i vini della Tenuta Cavalier Pepe, fondata da Milena Pepe, donna del vino italiano e cuore pulsante dell’azienda di famiglia.

Tenuta Cavalier Pepe

Nata e cresciuta in Belgio, il richiamo alla terra d’origine non ha tardato a farsi sentire e Milena a questo richiamo non è rimasta affatto indifferente. Dopo aver completato gli studi in Wine Marketing e in Viticoltura ed Enologia, nel 2005 è tornata nella sua amata Irpinia, coronando non solo il suo sogno ma anche quello del padre Angelo, orgoglioso nel vederla gestire i vigneti di famiglia con carisma e tenacia. Oggi Milena guida con entusiasmo e competenza una delle più importanti aziende vinicole della Campania, facendo conoscere in Italia e all’estero i vini prodotti e promuovendo così la cultura del Sud.

Tenuta Cavalier Pepe

Falanghina, Fiano di Avellino, Greco di Tufo, Coda di Volpe, Aglianico: tanti i vitigni autoctoni allevati e vinificati alla Tenuta Cavalier Pepe per esaltare le espressioni poliedriche di un territorio che possiede ancora un grande potenziale.

Tenuta Cavalier Pepe

Tutti questi vitigni trovano in Irpinia un microclima ideale per la loro interpretazione. L’Irpinia è un angolo di paradiso per la vite, caratterizzato da escursioni termiche notevoli, altitudini collinari ideali e suoli di origine vulcanica che rendono il vino unico, dove le varietà a bacca bianca come Fiano, Greco e Falanghina assumono una finezza ed una mineralità sensazionali. Un concentrato di freschezza, fiori e rocce, il tutto ingentilito da un frutto avvolgente. Il naso è sontuoso e polposo, con una nota fruttata timida e dalle suggestioni sapide straordinarie. Tutti i vini vantano un’importante vena acida che conferisce loro grande struttura.

Tenuta Cavalier Pepe

Tra i rossi regna incontrastato l’Aglianico che rappresenta la ricchezza, la complessità e la potenza di un vitigno di classe mondiale. Nel cuore dell’Irpinia trova il giusto habitat questa varietà di uva che sfida il tempo, per le sue antichissime origini e per la sua lodevole longevità. In una terra lavica affonda le proprie radici estrapolandone tutte le caratteristiche e dando vita a un vino forzuto.

Tenuta Cavalier Pepe

Importante è la sua concentrazione cromatica che risalta alla vista mentre si mostra nel suo colore rosso sfavillante. Le peculiarità olfattive si sviluppano su note fruttate di ciliegie e more, importante è il bouquet di spezie dolci quali cannella, noce moscata e liquirizia, foglie di tabacco e un bellissimo ricordo di bocciolo di rosa rossa. Al palato la trama tannica è briosa nella sua versione giovane, mentre si arrotonda e acquista complessità con l’affinamento. La forza espressiva dell’Aglianico trova conferma nel finale con la sua persistenza aromatica intensa e definita. Un vino invitante, dal sorso corposo ed energico come la terra che lo produce.

Tenuta Cavalier Pepe

Il successo dell’azienda Tenuta Cavalier Pepe è anche il risultato di un team valido, preparato e unito dalla volontà di divulgare le eccellenze vitivinicole del territorio campano.

Milena e il suo staff saranno lieti di accogliere con il loro solito sorriso chiunque voglia regalarsi un sorso di Irpinia.

www.tenutapepe.it

Lara Moro