Luxury Christmas: Natale al The View Fine Dining Lugano

Tradizione e innovazione declinate in un'esclusiva formula gourmet a base di prodotti di stagione in un mix di materie prime d'eccellenza e genuinità: i menù di Natale e Capodanno al The View Fine Dining Lugano.

Natale al The View Fine Dining

Il raffinato ristorante del The View Lugano, perla del Planhotel Hospitality Group e tra i più importanti punti di riferimento in Svizzera per l'ospitalità di lusso, si prepara a offrire un Pranzo di Natale e un Cenone di Capodanno all'insegna del gusto e dell'eleganza.

Per il 25 dicembre lo chef Mauro Grandi del The View Fine Dining propone un menù ricco di profumi e sapori della tradizione, ma al contempo frizzante e innovativo.

Natale al The View Fine Dining

Si parte con l'antipasto a base di code di scampi del Sudafrica, crostacei delicatissimi a polpa bianca come la neve, appena tiepidi "mi cuit", cosparsi da una pioggia di piccole scaglie di terrina di foie gras rigorosamente fatto in casa e tagliato al momento, in modo che l'incontro tra il foie gras freddo e lo scampo tiepido sia perfettamente equilibrato, mentre note di freschezza di stagione provengono dal cerfoglio e dalle scorzette d’arancio.

Natale al The View Fine Dining

Il primo piatto della tradizione a base di frutti di mare, è preparato con pasta all'uovo realizzata con 18 uova per ogni kg di farina, profumata di mare grazie al nero di seppia impiegato direttamente nell'impasto dei tagliolini. A impreziosire il piatto di sentori intriganti rosette di broccolo croccanti unite alla morbida delicatezza delle vongole veraci, mandorle tostate leggermente amarognole e una leggera grattata di bottarga.

Come seconda portata, ecco uno dei pesci più pregiati del mercato, il Rombo, unito in un conturbante connubio con lo Champagne e la verza, prodotto della terra semplice e genuino.

Natale al The View Fine Dining

Segue poi il secondo piatto, stavolta di carne, che esalta al meglio la tradizione del Natale: il protagonista è infatti il Cappone farcito con cuore di carciofo, noci e piccoli cubetti di tartufo, il tutto servito con una salsa leggera al vecchio Porto.

Chiude in dolcezza il dessert, un cremoso di cioccolato fondente che incontra l'aspro del mandarino e la piccante freschezza dello zenzero.

Menù Pranzo di Natale

Bollicine di benvenuto con ostriche Fines de Claire
Scampi del Sudafrica, scaglie di Foie Gras, profumo d’arancio e cerfoglio

Tagliolini impastati al nero di seppia, broccoletti, vongole veraci, filetti di mandorla e bottarga di muggine

Bianco di rombo al vapore, verza novella stufata e salsa bianca allo Champagne

Suprema di cappone arrosto farcita ai carciofi, noci e tartufo nero del Périgord

Tegola di cioccolato, zenzero e mandarino

Panettone di Natale tradizionale

CHF 160 per persona, bevande escluse

Natale al The View Fine Dining

Per la cena del Veglione di Capodanno al The View Fine Dining, spazio alla raffinatezza, con piatti eleganti a base di materie prime esclusive, dai sapori ora decisi, ora delicati.

Apre la carta l'eleganza del Foie Gras: il dolce del kumquat lascia il palato vellutato dopo la pienezza e il gusto rotondo del pregiato prodotto francese. Si passa poi al medaglione d'aragosta intiepidito, servito vicino a una bisque montata a spuma e servita in una tazzina con un croccante coperchi di millefoglie.

Natale al The View Fine Dining

A questo punto fa il suo ingresso trionfale il Black Cod, pesce bianco proveniente direttamente dai mari freddi del nord, candido e cotto a bassa temperatura, accompagnato da un guazzetto di caviale appena intiepidito per esaltare ancor di più le sue caratteristiche.

Natale al The View Fine Dining

Il primo piatto è a base del re dei risotti, il Carnaroli del Pavese Gran Riserva, sapientemente stagionato e accompagnato dall’oro bianco di Alba, mentre come seconda portata spazio al Filetto, la parte più pregiata del bovino piemontese, cotto dolcemente per mantere inalterate tutte le qualità.

Completa il menù il goloso sigaro croccante al cacao e tabacco, crema bruciata al caffè e crema fresca ai lamponi.

Natale al The View Fine Dining

Menù Veglione di Capodanno

Pommery Wintertime Blanc de Noirs con gli stuzzichini dello Chef
Foie Gras d’oca, kumquat canditi alla vaniglia e pan brioche tiepido al rosmarino

Coda d’aragosta mi-cuit col suo cappuccino in sfoglia

Carbonaro australe in guazzetto di perle di storione siberiano

Carnaroli Gran Riserva al tartufo bianco d’Alba

Cuore di filetto di Fassona in dolce cottura ai carciofi

Tabacco, caffè, lampone e cioccolato

A mezzanotte il tradizionale spuntino dell’anno nuovo con DJ Set

CHF 345 per persona, bevande escluse

Photo Credits: Gionata Xerra, Massimo Listri