Trentino, una varietà di mela al giorno

Uno dei prodotti più legati alla terra del Trentino è di sicuro la mela, nella Val di Non e nella Val di Sole vengono coltivate le diverse varietà di questo frutto. La maggior parte delle piantagioni vengono  coltivate dai piccoli agricoltori ma poi controllate e commercializzate sul mercato mondiale da cooperative e consorzi; due delle marche più conosciute sono la Melinda e la Trentina.

Le varietà sono molte ma tra le più conosciute troviamo:

Golden Delicious: la più consumata, dal colore giallo intenso con una leggera sfumatura rossa. La polpa rimane croccante ma ugualmente succosa. Il gusto è zuccherino con una nota acidula, quindi è ottima mangiata  cruda ed accompagnata da un salume saporito.

Red Delicious: dal colore rosso intenso, salta subito all’occhio tra le varietà proposte nel banco ortofrutticolo. La polpa dolce la rende oltre che bella d’aspetto anche buona al gusto, da consumare a fine pasto.

Renetta Canada: dall’aspetto poco invitante ma dal gusto decisamente unico. La sua forma schiacciata e il colore marroncino non la fanno apparire la più appetibile, ma dopo aver assaggiato la sua polpa aromatica per molti diventa l’unica mela da mangiare. Questa varietà è la più usata in cucina per la preparazione di dolci rivisitati e creativi oppure tradizionali come lo strudel.

Royal Gala: i bambini la preferiscono sia per il suo colore rosso che per il dolce sapore. Ha piccole dimensioni e la sua polpa rimane sempre croccante.

Granny Smith: la mela verde per antonomasia, molto croccante e dal sapore acidulo. Viene utilizzata per succhi , centrifugati e anche per i gelati.

Jonagold: la sua colorazione biancastra la distingue dalle altre varietà, ma anche il suo sapore aspro la rende davvero inconfondibile.

Pinova: ha una forma allungata e  un sapore altamente zuccherino, il colore varia dall’arancio al verde.

A questo prodotto, la mela, in Trentino è dedicata una strada chiamata “La strada della mela della Val di Non e della Val di Sole” dove vengono prodotte queste varietà e tante altri tipi di mela. Lo splendido paesaggio la rende una meta unica da visitare, ettari ed ettari di frutteti incastonati tra le altissime Dolomiti e la fluidità di laghi e torrenti.

Elisabetta Pacifici

Trentino, una varietà di mela al giorno

Cucine d'Italia consiglia