Tuttofood 2017: la fiera del gusto

Dall’8 all’11 maggio la Fiera di Rho ospita la sesta edizione di Tuttofood, esposizione internazionale dedicata agli operatori del settore food & beverage nata nel 2007, organizzata a cadenza biennale da Fiera Milano.

Importante manifestazione di settore caratterizzata da un respiro internazionale e dedicata esclusivamente al B2B.

tuttofood

In cinque edizioni Tuttofood è diventato un prestigioso palcoscenico delle eccellenze gastronomiche del Belpaese.

I numeri confermano il trend positivo della precedente edizione, andata in scena in contemporanea a Expo 2015: 80.000 mq lordi di spazio, 2.850 espositori, dei quali oltre 500 stranieri, previsti 3.150 buyer profilati italiani ed esteri  e visitatori provenienti da oltre 110 paesi. 

tuttofood

Dodici padiglioni allestiti all’interno di Tuttofood, tre in più rispetto alla scorsa edizione, rappresentano ogni comparto del food & bevarage, con alcune new entry come TuttoHealth, dedicato al settore dei prodotti bio, vegetariani, vegani e gluten free.

L’attenzione è concentrata sulla stretta relazione tra cibo e salute, uno dei temi principali  di Tuttofood 2017: la kermesse ospiterà per la prima volta negli spazi del Centro Congressi, progettato da Massimiliano Fuksas,  Spazio Nutrizione, evento italiano riservato al dibattito scientifico, il cui obiettivo è divulgare i principi di una sana e corretta alimentazione, un ponte tra aziende, medici, farmacisti, nutrizionisti, dietisti  e tutti gli operatori del benessere.

tuttofood

«Le evidenze delle ricerche – dichiara il prof. Michele Carruba, Direttore del Centro di studio e ricerca sull'obesità dell'Università di Milano e membro del Comitato Scientifico di Spazio Nutrizione – indicano che i consumatori si stanno muovendo verso abitudini più salutari. Cresce il consumo di surgelati, una modalità di conservazione che mantiene le caratteristiche nutrizionali, così come di pasta e pesce, due componenti essenziali della dieta mediterranea. Assistiamo anche a un riequilibrio nel consumo di carni che, ricordiamolo, non sono dannose di per sé ma solo se consumate in eccesso o sottoposte a lavorazioni industriali molto intense».

tuttofood

Altra interessante novità di quest’anno è Wine Discovery, area interamente riservata al vino curata da Vinitaly International Academy, che per l’occasione proporrà il meglio della produzione italiana e internazionale, oltre a una serie di appuntamenti di promozione e formazione professionale.

tuttofood

Tuttofood rappresenta il main event del primo Week&Food milanese, palinsesto di eventi coordinato dal Comune di Milano nell’ambito del programma Milano Food City che vuole rendere la settimana del food un appuntamento fisso con cadenza annuale, come la settimana della moda e quella del design.

Il Fuorisalone del palato, inaugurato dal festival degli chef Taste of Milano, proporrà sette giorni di eventi a tema: La Festa del Bio, incentrata sulla biodiversità alimentare, Italian Gourmet, evento sull’alta cucina con 17 chef stellati, Aperitivi 5 Stelle Lusso con 12 chef membri di JRE (Jeunes Restaurateurs d’Italia) ospitatati a turno in sette esclusivi hotel, Seeds & Chips, appuntamento dedicato all’innovazione nel campo dell’alimentazione, a cui è prevista la partecipazione dell’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama.