Ugo Tognazzi: un cuoco prestato al cinema

Un omaggio cinegastronomico a Ugo Tognazzi, uno dei volti più amati del cinema italiano, è organizzato in occasione della 17esima edizione di Enolia, la manifestazione dedicata all’olio d’oliva che si tiene a Seravezza, nel cuore della Versilia storica. La kermesse cinematografica “Ugo Tognazzi – Un cuoco prestato al cinema”, promossa da Apuania Cineservice e dall’Associazione culturale B-Side, inizierà Sabato 16 Aprile alle 21.15 con la proiezione di uno dei classici della commedia all’italiana, “I mostri” di Dino Risi, nella sua versione restaurata presentata dal figlio, l’attore Gian Marco Tognazzi, ospite della manifestazione.

ugo tognazzi

Domenica 17 l’omaggio prosegue con due pellicole legate al tema enogastronomico: “La grande abbuffata”, il controverso film italofrancese diretto nel 1973 da Marco Ferreri, e “L’anatra all’arancia“, uno dei capisaldi della commedia all’italiana con la coppia Tognazzi-Vitti diretta da Luciano Salce nel 1975.

ugo tognazzi

L’amore di Ugo Tognazzi per la cucina e per il buon cibo non è un mistero, tanto che, proprio 50 anni fa, l’attore fondò a Velletri (RM) una azienda agricola dove si riuniva con parenti, amici e colleghi e produceva vini, olio e prodotti della terra. Oggi questa rivive, grazie al lavoro del figlio Gian Marco e di un gruppo di soci e amici, col nome La Tognazza Amata.

la-tognazza-amata gianmarco tognazzi

Durante Enolia sarà possibile degustare i vini TapiocoCome se fosse e Antani, ispirati alla celebre supercazzola di Amici Miei all’interno del Villaggio del vino. E il bianco Tapioco sarà protagonista di un cooking-show con Gian Marco Tognazzi, nella giornata di domenica 17 Aprile. Inoltre, grazie al contributo dell’associazione “Amici di Ugo Tognazzi”, dal 16 al 25 Aprile sarà presentata una mostra fotografica inedita, Il Cenacolo, che raccoglie 25 scatti privati all’attore e alla sua passione per l’enogastronomia.

Ugo Tognazzi: un cuoco prestato al cinema

Cucine d'Italia consiglia