Un Mare di Gusto: Palamita in Fiore

Le delizie ittiche della Costa degli Etruschi protagoniste a San Vincenzo (LI) con il tradizionale appuntamento dedicato al pesce azzurro: dal 19 al 20 maggio torna Un Mare di Gusto: Palamita in Fiore.

Un Mare di Gusto

Photo Credits: Leonardo Filaroni

Due giorni di eventi e degustazioni che per il secondo anno consecutivo celebrano il gusto e le proprietà salutari del pesce azzurro tipico del litorale della provincia di Livorno, in particolare la pregiata Palamita, un pesce particolarmente gustoso e versatile, adatto a diverse preparazioni, dal forno, alla griglia, alla cottura in umido o a vapore, fino alla conservazione sott'olio.

Un Mare di Gusto

La kermesse, organizzata dal Comune di San Vincenzo e sotto la direzione artistica di Deborah Corsi, chef JRE del Ristorante La Perla del Mare, si presenta con numerose novità in programma, a partire dal tema protagonista di questa edizione: i fiori.

Un Mare di Gusto

Photo Credits: Roberto Bonanni

«Maggio è il mese dei fiori, la natura si tinge di colori vivaci e si rinnova, il mare si ravviva e allo stesso modo Un Mare di Gusto, la tradizionale kermesse enogastronomica di San Vincenzo, legata alla palamita e a tutto il pesce azzurro, rifiorisce, presentandosi in una nuova veste simboleggiata dai fiori», spiega Deborah Corsi.

Un Mare di Gusto

L'accostamento tra il pescato e il mondo floreale, infatti, è rappresentato nello slogan principe della manifestazione, "Palamita in fiore", con piatti colorati dal profumo di mare tutti da gustare e declinati, la prima sera, in versione Street Food a tema Palamita e prodotti del territorio, con i ristoranti di San Vincenzo chiamati a proporre le loro interpretazioni con banchi d’assaggio.

Un Mare di Gusto

Tra gli appuntamenti da non perdere il convegno “La Palamita che verrà – Il futuro della pesca nei nostri mari”, la presentazione del libro “Dall’atelier alla cucina” di Elisabetta Arrighi e del progetto nutrizionale Avis “Successful Aging – Invecchiare con gusto”, nonché il lancio in anteprima del progetto di recupero del gusto delle sardine dell’antica Friggera di San Vincenzo.

Un Mare di Gusto

A chiudere con gusto la kermesse il “Pranzo della Domenica”, una jam session culinaria lungo la passeggiata del Marinaio con quattro chef del territorio: Fabrizio Caponi (Osteria I’ Ciocio, Suvereto), Ivano Lovisetto (Il Baccanale, Piombino), Mirko Rossi (Il Doretto, Cecina) e Deborah Corsi (La Perla del Mare, San Vincenzo).

www.unmaredigusto.it