Un Natale stellato a Palazzo Parigi

Il “teatro” del buon gusto, Palazzo Parigi, nato dall’incontro tra il rigore modernisitico della città di Milano e la vezzosa ricercatezza parigina si illuminerà per le feste natalizie della luce riflessa della Chef stellata Katia Maccari, che delizierà i palati con un’armonia di sapori dai rimandi alla cucina toscana omaggiando però i grandi classici della tradizione meneghina.

Nella capitale italiana del lusso e della moda, a pochi passi dal Duomo e dal Teatro alla Scala, luoghi simbolo di Milano, sorge un capolavoro di esclusività unico nel panorama internazionale dell’hotellerie a 5 stelle. Palazzo Parigi, sito nel cuore dello storico quartiere Brera, nasce dall’incontro tra la decennale esperienza professionale dell’architetto Paola Giambelli, proprietaria dell’Hotel, e l’estro di Pierre-Yves Rochon, icona dell’interior design per le strutture ricettive di alto livello.

Natale a Palazzo Parigi

Natale a Palazzo Parigi

Il décor di camere, suite e ambienti comuni di Palazzo Parigi è un costante e vivace dialogo tra le due città emblema dell’eleganza del Vecchio Continente: le rigide e composte architetture dal gusto neoclassico dell’antica dimora seicentesca della famiglia Cramer sono esaltate, all’interno, dai virtuosismi degli specchi, delle colonne in marmo e degli alti soffitti decorati a mano.

Natale a Palazzo Parigi

Natale a Palazzo Parigi

Le suite – arredate con raffinati e preziosi tessuti secondo lo stile Classico Milano e dotate di vasche idromassaggio Jacuzzi, dettagli in marmo Calacatta Vagli e docce con hammam – sono inondate dalla luce naturale che durante il giorno entra dalle ampie vetrate delle finestre. Le terrazze delle camere regalano, inoltre, vedute suggestive, lasciando lo sguardo libero di correre sopra la città, il cui profilo è dominato dal trecentesco Duomo in stile tardo gotico, oppure di indugiare sul romantico giardino d’inverno del Palazzo, un secolare e intimo angolo verde privato.

Natale a Palazzo Parigi

Natale a Palazzo Parigi

L’autentica bellezza del Giardino sospeso nel tempo si apprezza a pieno dal Ristorante Gastronomico dell’Hotel: uno scrigno in stile neoclassico impreziosito da opere d’arte e di antiquariato del XVII secolo, con eleganti pavimenti in parquet e soffitto decorato a mano. Cenare e cucinare in questi ambienti è come andare in scena, grazie al tunnel in vetro che contribuisce a rendere l’entrata in sala del personale di servizio fortemente scenografica e all’altare tecnologico centrale – attorno al quale sono disposti i tavoli – da cui lo Chef illustra ai commensali il perfezionamento finale dei piatti.

Natale a Palazzo Parigi

Natale a Palazzo Parigi

In occasione delle prossime festività natalizie la guest star su questo palcoscenico sarà la Chef toscana Katia Maccari dal Ristorante I Salotti del Patriarca, insignito nel 2003 di una stella Michelin. La sua cucina è un’ode alla sua terra, una delle più ricche in tradizioni enogastronomiche del nostro Paese. La vera sfida quotidiana in cucina, secondo la Chef, è fare in modo che anche dai piatti più sofisticati emerga il sapore autentico delle materie prime, e, a proposito del menù pensato ad hoc per il giorno di Natale, afferma:

Quello che proporrò in questa nostra collaborazione sarà un viaggio reale, oltre che ideale, alla ricerca dei sapori e delle materie prime tradizionali toscane rilette in una chiave moderna e innovativa

Natale a Palazzo Parigi

Per la Chef Maccari l’emozione del Natale sta nel trascorrere questa giornata di festa in famiglia e il suo obiettivo, nel primo anno in cui il lavoro la porta lontana dai suoi tre figli durante le festività, è quello di ricreare emozioni per il palato che consentano agli ospiti di chiudere gli occhi e sentirsi a casa. Per questo motivo ha studiato delle rielaborazioni dei classici piatti della nonna in grado di far rivivere, anche tra le mura di un Ristorante elegante come quello di Palazzo Parigi, la tradizione e il calore tipici delle vivaci tavolate casalinghe.

Uno dei piatti del Menù degustazione di dicembre by Chef Maccari - Chianina marinata, Bottarga di uovo e Galletta di farro
Uno dei piatti del Menù degustazione di dicembre by Chef Maccari – Chianina marinata, Bottarga di uovo e Galletta di farro

Spazio allora ai tradizionali Tortellini fatti a mano in brodo di Cappone, affiancati però da Tagliolini all’uovo con ragù di Maialino di cinta senese e da un Croccante di Polenta, Certosino, Mortadella di Prato e Tartufo bianco, chiaro omaggio, quest’ultimo, alla toscanità che incontra Milano. La Chef ha pensato di proporre anche un piatto dalle antiche origini etrusche: la Faraona cotta in forno interamente ricoperta dalla creta che consente di conservarne inalterati i sapori e gli umori, sprigionando a fine cottura una deliziosa rosa di profumi che ben si sposano con le verdure di stagione che accompagnano la carne. Il pranzo sarà bagnato da un’attenta selezione di etichette dalla quale non poteva di certo mancare un toscanissimo Brunello di Montalcino (Casanova di Neri, 2010).

Il dolce di Natale - Morbido al Panettone Cova con Gelato al Miele Podere Forte
Il dolce di Natale – Morbido al Panettone Cova con Gelato al Miele Podere Forte

Un pranzo di Natale nel Ristorante gourmet di Palazzo Parigi a Milano è un invito a vivere le Feste all’insegna della buona cucina e della raffinatezza. Un’atmosfera resa unica da sapienti giochi di volumi con un’alternanza di vuoti e pieni e con l’inconfondibile stile italiano simbolo di un’eleganza senza tempo di questo angolo sofisticato della città. La sensibilità dei progettisti di Palazzo Parigi, manifesta in questo teatro del buon gusto italiano, consente un viaggio emozionale tra l’Italia e la Francia e un frizzante scambio di battute tra l’eleganza di Milano e quella di Parigi contaminato, per queste Feste, dall’autenticità dei sapori toscani sapientemente introdotti e orchestrati dalla talentuosa Chef Maccari.

Sara Stopponi

Photo credits: Palazzo Parigi, Katia Maccari

Un Natale stellato a Palazzo Parigi

Cucine d'Italia consiglia