Una Mole di Panettoni: l’eccellenza del lievitato natalizio a Torino

Il goloso lievitato di Natale si conferma il re delle kermesse più dolci d’Italia, sbarcando stavolta a Torino per la sesta edizione di Una Mole di Panettoni, di scena da domani a domenica nell’elegante cornice dell’Hotel 5 Stelle Principi di Piemonte.

Una Mole di Panettoni

49 pasticceri provenienti da tutta Italia, compresi i Maestri del Gusto selezionati dalla Camera di Commercio di Torino, presenteranno i propri capolavori dell’arte bianca, preparati secondo la tradizione, impiegando esclusivamente ingredienti di qualità e rispettando l’antica tecnica di lievitazione naturale.

Una Mole di Panettoni

Dalla classica ricetta meneghina alla variante bassa tipica del capoluogo piemontese, fino ai panettoni farciti e alle versioni gourmet salate, ogni lievitato sarà giudicato da una giuria che premierà il miglior panettone tradizionale, quello più creativo e il miglior lievitato salato.

Una Mole di Panettoni

Una due giorni di gusto, durante la quale i visitatori avranno l’opportunità di assaggiare i pregiati prodotti e acquistarli al momento a prezzi calmierati, incontrare personalmente i maestri pasticceri, conoscere ricette e tecniche di preparazione, partecipare a degustazioni guidate e laboratori tematici, grazie al ricco calendario della sezione Una Mole di Incontri.

Una Mole di Panettoni

Tra gli appuntamenti da non perdere l’aperitivo a base di panettoni salati, di scena sabato a mezzogiorno: le varianti gastronomiche saranno proposte in un gustoso abbinamento con il vermouth torinese Riserva Carlo Alberto. Il pomeriggio sarà invece all’insegna della dolcezza con l’incontro “Quando il panettone viene dalla Campania”, focus sulla regione che vanta il maggior numero di partecipanti alla kermesse torinese, sotto i riflettori anche per la recente vittoria a Re Panettone 2017 del lievitato artigianale di un panificio di Salerno.