Il green luxury di Valcucine al Montenapoleone Yacht Club

Il fascino etereo delle cucine nautiche diventa protagonista a Milano con la partecipazione di Valcucine al Montenapoleone Yacht Club, rassegna annuale dedicata alla nautica di lusso.

Fino al 21 maggio il Quadrilatero della moda ospiterà i più grandi cantieri e yacht club del panorama internazionale, coinvolgendo brand simbolo dell’eccellenza Made in Italy nei settori fashion, design e jewerly.

valcucine al montenapoleone yacht club

La partnership di Montenapoleone con Valcucine, azienda leader nella produzione di cucine di lusso, si concretizza nell’esposizione, nel cuore della via più celebre di Milano, dell’esclusivo modello green luxury Artematica: realizzata al 100% in vetro, rappresenta la massima espressione della filosofia ecosostenibile di Valcucine.

valcucine al montenapoleone yacht club

«Abbiamo accolto con entusiasmo e con il consueto spirito innovativo di Valcucine l'invito dell'Associazione Montenapoleone, e del suo Presidente Guglielmo Miani, di darci l'esclusiva di una delle vie più importanti al mondo. – afferma Stefano Core, CEO di Valcucine – Nella settimana in cui uno dei comparti più strategici del Made in Italy, la nautica, si mostra assieme al resto del lusso, la cucina rappresenta un altro tassello di questo stile di vita italiano, che va dalle più belle residenze nel mondo alle imbarcazioni più prestigiose. Valcucine, grazie ai suoi progetti bespoke e green, è al servizio di questo meraviglioso club sulla terra e sul mare, con l'intento di contribuire a proteggerli».

Artematica Concept5

Le creazioni Valcucine hanno conquistato anche il settore nautico, introducendo un inedito concetto di lusso con cucine di bordo caratterizzate dall'impiego di preziosi materiali, lavorazioni di eccelsa qualità ed ecosostenibilità.

L’impegno verso la tutela dell’ecosistema risale al 1998, anno della fondazione da parte di Valcucine e altri cinque soci, di Bioforest Onlus, associazione promotrice di una cultura produttiva sensibile all’ambiente.

valcucine al montenapoleone yacht club

Artematica resterà esposta fino al termine della kermesse in una sorta di grande mostra a cielo aperto concepita per esaltare le qualità della cucina.

valcucine al montenapoleone yacht club

valcucine al montenapoleone yacht club

Disegnata da Gabriele Centazzo, Artematica trova nell’incontro tra due nobili materiali il suo tratto distintivo: la trasparenza del vetro di ante e fianchi si accosta alla solidità del blocco di pietra del cardoso da cui è ricavato il lavello. Le linee eleganti ed essenziali della composizione si accompagnano alla bellezza del vetro lavorato con la tecnica di stampa digitale Vitrum Grafico: i disegni ad ala di farfalla sono ispirati al mondo della natura, esaltando l’impressione di leggerezza del volume. Infine, il sistema di illuminazione posto all’interno della struttura, crea un suggestivo e raffinato gioco di luci.