Venice Design Week 2017: emozioni in laguna

Circondata dalla laguna, la città di Venezia, luogo incantato dal fascino senza tempo dove l’arte e il design si respirano lungo le calli punteggiate da botteghe custodi di un’antica sapienza artigiana, si trasforma nel palcoscenico perfetto per un evento tutto dedicato al design d’autore: al via oggi Venice Design Week 2017, di scena fino al 15 ottobre.

Venice Design Week

Venice Design Week

La settimana veneziana del design coniuga in un’unica formula lo charme dei luoghi con la creatività e l’innovazione di designer italiani e internazionali che trovano nello scenario veneziano l’ispirazione per le proprie creazioni. La poesia di materiali delicati, tra le suggestioni principali della kermesse, riflette la grande tradizione vetraia veneziana, così come linee e forme visionarie rispecchiano l’eterea e sognante bellezza dei paesaggi lagunari.

Venice Design Week

Venice Design Week

Una manifestazione che mira a proporsi come un vero e proprio design network di creativi, designer, architetti, aziende, artigiani, coinvolgendo anche design lovers e amanti dell’arte in una dialettica efficace e ricca di spunti innovativi, attraverso una serie di eventi, mostre, concorsi, incontri, workshop e seminari di approfondimento in luoghi esclusivi.

Venice Design Week

Venice Design Week

L’acqua e il suo perenne movimento, elemento primario a Venezia, è al centro della mostra frutto del concorso “VDW Jewelry Selection 2017”, in esposizione per tutta la settimana al Ca’ Pisani Design Hotel: i designer, infatti, hanno interpretato con i loro lavori il concetto di fluidità, di movimento, di vita, dando vita a gioielli unici e ricchi di fascino.

Nella splendida location del Museo di Palazzo Mocenigo, la tecnologia sarà protagonista con il concorso “Wearable Technologies 2017”, giunto alla seconda edizione: tessuti e materiali polifunzionali declinati in accessori e capi d’abbigliamento dal sapore contemporaneo, utili alla vita di ogni giorno. All’esposizione è affiancata la sezione Smart Textile che presenta filati e tessuti dalle texture particolari, in mostra fino al 15 novembre.

Venice Design Week

Venice Design Week

La relazione tra Matematica e Design è al centro della selezione ospitata al Museo di Palazzo Grimani, una vera e propria sfida lanciata ai designer, frutto di progetti dal carattere unico e originale: i passaggi da matematica e natura, matematica e musica, matematica e geometrie, matematica e statistica danno vita a oggetti contemporanei dalle forme inedite.

Venice Design Week

DESIGNaMUSEO, progetto realizzato con l’obiettivo di creare sinergie tra designer e musei per instaurare un dialogo fra tradizione e bellezza dei tempi antichi e contemporaneità, ospita tra i progetti un'accurata selezione di gioielli delle designer Rita Martinez e Zuri.

Venice Design Week
Spazio alla luce con la sezione Light = Emotion, visitabile al piano nobile dell’Hotel Saturnia & International, una serie di corpi illuminanti in cui la luce è impiegata come veicolo per creare emozioni.

Venice Design Week

Infine, anche quest’anno non mancherà a Venice Design Week la selezione "Equilibri tra arte e design", di scena negli esclusivi negozi dell’area di San Samuele. Il concept declinato nei progetti in mostra è "Il lavoro di design diventa lavoro d’arte quando è un’opera che evoca emozioni".

Venice Design Week

Venice Design Week

Tra i lavori più originali le opere di Marco Buriasco, come l'asimmetrico tavolo "L'ho spezzato", e di Marco Rubini con il sofa modulare "Portantina" e gli scutorei sgabelli "Vip".

Venice Design Week

Venice Design Week