Villa Paganini: i sapori del Mediterraneo

Nel cuore del quartiere Trieste, affacciato su un’isola verde della Capitale, sorge il Ristorante Villa Paganini, da 30 anni un punto di riferimento per gli amanti della cucina di pesce. Nella proposta dei suoi piatti prelibati, lo chef Francesco Fois attinge a tutta la sapienza culinaria radicata nelle sue origini sarde.

ristorante villa paganini Francesco Fois

I colori e i sapori del Mar Mediterraneo sono da sempre la bussola della sua attività, incominciata subito dopo il diploma di maturità sfidando la contrarietà dei genitori. Dopo le stagioni in Costa Smeralda e aver affiancato chef di prim'ordine, nel 1987 incontra a Roma Alfiero Tucci, che diventerà suo socio nel ristorante di Villa Paganini.

ristorante villa paganini

Si deliziano delle sue prelibate creazioni personaggi celebri e importanti della politica, della cultura e dello spettacolo, tra cui Presidenti della Repubblica e premi Oscar: una grande soddisfazione che sigilla la qualità del suo appassionato lavoro. Lo chef del Ristorante Villa Paganini è anche un ottimo pasticcere, grazie agli insegnamenti preziosi impartiti dal mastro pasticcere Davide Malizia, che nel 2006 e nel 2013 è stato campione mondiale di pasticceria e lavorazione di zucchero artistico.

ristorante villa paganini

A caratterizzare l'impegno in cucina di Francesco Fois sono tre elementi fondamentali:  la semplicità, la qualità e la  freschezza. Nella sua ricerca culinaria non manca il recupero di materie prime povere,  rivisitate ed esaltate in chiave creativa.

ristorante villa paganini

Le antiche ricette della tradizione sono infatti uno spunto importante per lo chef, declinate con la stessa attenzione che le nostre nonne ponevano nella creazione dei loro piatti: dunque, una cucina artigianale, priva di prodotti semilavorati, in cui salse, pasta all’uovo e composte, così come i prodotti pasticceri, riacquisiscono i sapori di un tempo, attualizzati con la creatività di una ricerca sempre proiettata al futuro.

ristorante villa paganini

Lo stile culinario di Francesco Fois rimane sempre fedele a se stesso: piatti  definiti, con pochi ingredienti, ma di ottima qualità deliziano da tre decenni i clienti del suo ristorante.