Vinitaly and the City: il Fuorisalone del vino

Torna a Verona il fuorisalone più atteso dagli amanti del vino: dal 7 all’11 aprile va in scena Vinitaly and the City, organizzato da Veronafiere in collaborazione con Comune e Provincia di Verona, Studioventisette, Fuori-Fiera, FMedia e Fondazione Aida.

La manifestazione nel 2016 ha registrato un grande successo, con oltre 29mila presenze, e quest’anno propone una giornata in più, uscendo inoltre dai confini della città fino alle rive del Lago di Garda, con il coinvolgimento del comune di Bardolino.

vinitaly and the city

Vinitaly and the City sarà incentrato non solo sul wine&food di qualità, ma anche su musica, letteratura, poesia, spettacoli e incontri in compagnia di grandi ospiti. La serata di sabato, invece, sarà caratterizzata dalla Notte Viola, con apertura fino a mezzanotte degli esercizi commerciali che ospitano eventi a tema vino.

Vinitaly and the City abbraccerà luoghi nevralgici di Verona, come Piazza dei Signori e il Cortile Mercato Vecchio: qui i sommelier di Fisar accompagneranno i wine lover alla scoperta dei migliori vini italiani proposti da consorzi di tutela e cantine.

Le degustazioni food saranno caratterizzate da eccellenze 100% italiane, a cura di I love Italian Food, mentre racconti e storie legate alla tradizione e alla cultura enologica italiana saranno protagonisti della Loggia di Fra’ Giocondo e della Loggia Antica.

vinitaly and the city

Tra gli ospiti di Sorsi d’Autore, che avrà luogo nella prima Loggia, ci saranno narratori d’eccezione quali Bruno Vespa, Valerio Massimo Manfredi, Giuseppe Culicchia, Camila Raznovich e Marina Ripa di Meana.

La musica sarà protagonista del vicino Cortile del Mercato Vecchio, con esibizioni live di Irene Grandi, Joe Bastianich e la sua band, Michele Bravi, Francesco Sarcina, Federico Zampaglione e dj set con Ringo di Virgin Radio e Luca Onere insieme a Davide Polettini di Radio Montecarlo, radio ufficiale dell’evento. Maggiori informazioni sul calendario degli eventi sono disponibili sul sito dedicato all’iniziativa.