Vinum 2018: i vini del Piemonte in scena ad Alba

Dopo il successo del weekend d'apertura, torna domani e dal 28 aprile al 1 maggio Vinum Alba 2018, la 42° edizione della kermesse enologica dedicata ai grandi vini del Piemonte.

Vinum Alba 2018Un'occasione per gustare le eccellenze di Langhe, Roero e Monferrato, nel cuore di Alba, in provincia di Cuneo, trasformata in una vera e propria enoteca a cielo aperto, dove assaporare le infinite sfumature di alcuni tra i migliori rossi italiani proposti in abbinamento con lo "Street Food ëd Langa".

Vinum Alba 2018

Dal Barolo, al Barbaresco, al Nebbiolo, i pregiati rossi del Piemonte saranno al centro delle degustazioni, insieme ai bianchi delle Langhe, i vini del Monferrato, il Roero, il Roero Arneis, il Gavi, il Brachetto d’Acqui, il Dolcetto, l’Asti Spumante, il Moscato d’Asti e l’Alta Langa, senza dimenticare le grappe e i distillati del Piemonte.

Vinum Alba 2018

Tra le novità della 42° edizione di Vinum l'iniziativa "Vinumincantina - Food & Wine Experience", nell'ambito della quale sarà possibile visitare alcune tra le più prestigiose cantine di Langhe, Roero e Monferrato, con imperdibili aperitivi preparati per l'occasione da grandi chef.

Vinum Alba 2018

Fra una degustazione e l'altra la rassegna Vinum Incontra offre una serie di momenti di approfondimento sull'universo enoico, con laboratori, convegni, presentazioni di libri e focus su aziende e realtà produttrici.

Vinum Alba 2018

Da segnalare, infine, per i più golosi, l'Isola dei Formaggi Dop del Piemonte, un info point organizzato in collaborazione con l’ONAF, Organizzazione Nazionale degli Assaggiatori di Formaggio, il Consorzio di tutela del Formaggio Robiola di Roccaverano DOP e il Consorzio per la tutela del Formaggio Murazzano DOP, pensato per approfondire la conoscenza di vini e altre eccellenze regionali.

www.vinumalba.com