WEST 2018: barbecue estremo in Sud Tirolo

Una sfida a colpi di griglia al buio e in condizioni di freddo estremo: tutto pronto per WEST 2018, Winter Extreme South Tyrol BBQ Contest, in programma dal 13 al 14 gennaio a Riva di Tures, in Valle Aurina a Bolzano.

WEST 2018 Winter Extreme South Tyrol

La competizione riservata ai griller più appassionati più dura coinvolge quest’anno 30 squadre provenienti da 9 Paesi che cucineranno giorno e notte senza sosta, esposti a temperature glaciali: i barbecue, infatti, saranno rigorosamente allestiti all’aperto, accesi ininterrottamente per due giorni, tra neve e ghiaccio.

WEST 2018 Winter Extreme South Tyrol

Uno spettacolo da non perdere in un luogo incontaminato e dalla bellezza sorprendente come la Valle Aurina, dove la luce solare si limita ai 30-60 minuti al giorno e le temperature possono scendere anche sotto i -20° C, ma che comunque attira ogni anno migliaia di spettatori e appassionati, attratti dal fascino di un contest ad alto tasso adrenalinico.

WEST 2018 Winter Extreme South Tyrol

A 1542 metri di altitudine, ai piedi del monte Collalto, l’evento sarà preceduto dalla BBQ Week: un’intera settimana dedicata al barbecue, durante la quale tutti i ristoranti di Campo Tures serviranno deliziose specialità alla griglia e nell’intera valle avranno luogo numerosi appuntamenti sempre in tema barbecue, come la Masterclass tenuta da Matt Barber degli Hot Wachulas, di scena alla Grill Academy, o i golosi showcooking ad opera di noti grill master tra cui l’austriaca Yulia Haybäck, o ancora la Self Grilling Area, dove il pubblico potrà mettere alla prova le proprie capacità di griller preparando hamburger con l’ausilio dei nuovi barbecue messi a disposizione da Weber.

WEST 2018 Winter Extreme South Tyrol

Nei due giorni del contest le trenta squadre di WEST 2018 saranno chiamate a preparare quattro portate tradizionali: pollo, costine, maiale e manzo. Presente anche una mistery box, ovvero una quinta specialità, svelata ai partecipanti solo il sabato pomeriggio, che prevede l’utilizzo del Dutch Oven, la pentola in ghisa con coperchio in cui le pietanze dovranno essere preparate e presentate.

WEST 2018 Winter Extreme South Tyrol

Si chiude domenica con l’inebriante profumo del BBQ-brunch con le 4 pietanze della gara in un unico piatto, per proseguire con lo showcooking di Valentina Scarnecchia, nota food blogger televisiva. La due giorni di festa si concluderà nel pomeriggio con la premiazione.

Una sfida dai risvolti spettacolari ma anche solidali: i proventi di WEST 2018, infatti, andranno in favore di DEBRA Sudtirol, Onlus altoatesina impegnata nella lotta contro l’epidermiosi bollosa infantile.