WEST in sud Tirolo: la sfida estrema del barbecue

Si scaldano i motori, o meglio i barbecue, per la nuova edizione di WEST, il Winter Extreme South Tyrol BBQ Contest, che il 14 e 15 gennaio vedrà trenta squadre sfidarsi a Riva di Tures, in provincia di Bolzano, per decretare la migliore.

west barbecue

Gli sfidanti provengono da otto diverse nazioni e tra questi sono nove i team italiani: giorno e notte cucineranno senza sosta, per uno spettacolo imperdibile per tutte le migliaia di persone che accorreranno, tra griller professionisti, giudici e semplici spettatori. I barbecue saranno rigorosamente allestiti all’aperto, in condizioni estreme, tra neve, ghiaccio e temperature intorno ai -20 gradi.

west barbecue

Le trenta squadre del contest WEST sono chiamate a preparare quattro portate, tra pollo, costine, maiale e manzo. Presente anche una mistery box, ovvero una quinta specialità che sarà svelata ai partecipanti il sabato pomeriggio. Dunque non solo preparazione e sapienza culinaria, ma anche grande capacità di improvvisazione.

Tra i giudici, spiccano il rappresentante italiano Luca Famigli, nonché Maria e Wayne Lohman, i due rappresentati della Kansas City Barbecue Society, la più grande società di griller americana che detiene le regole delle sfide al barbecue.

west barbecue

Oltre a immancabili live cooking show, esibizioni culinarie che saranno tenute da quattro video blogger di YouTube, molto atteso dal pubblico è l’appuntamento di domenica 15 gennaio, ovvero quando sarà possibile assaggiare il piatto Combo, che contiene tutte e quattro le categorie in gara. Il ricavato della manifestazione sarà devoluto a favore di Debra Sudtirol, una Onlus impegnata nella lotta contro la epidermiosi bollosa infantile.