Wine and Thecity 2018: l'ebbrezza creativa invade Napoli

Tutto pronto per l'undicesima edizione di Wine and Thecity, la rassegna enoica pronta a invadere la città di Napoli dal 3 al 25 maggio, portando avanti il concept di ebbrezza creativa e di una nuova e stimolante cultura del bere.

Wine and Thecity 2018

Oltre cento luoghi della città partenopea saranno coinvolti nell'ambito della kermesse, dove a fare da fil rouge sarà il tema dell'edizione 2018: il gioco, inteso come scoperta, divertimento, pausa creativa, libertà espressiva, regole da sovvertire e voglia di stare insieme, in breve, il gioco come ebbrezza di vita.

Wine and Thecity 2018

«Coltiviamo ebbrezza creativa, mettiamo in moto la città, andiamo alla scoperta di luoghi mai visti o semplicemente dimenticati. Siamo nomadi e trasversali, parliamo molti linguaggi. Ci piace la contaminazione, sovvertiamo gli stereotipi. Crediamo nella pluralità di voci e nel vino come espressione culturale».

Wine and Thecity 2018

Così recita il manifesto della rassegna, che, come di consueto, propone un nutrito calendario di eventi incentrati sulla contaminazione di luoghi e linguaggi, tutti connessi da un unico filo conduttore, il vino, toccando musei e palazzi storici, grandi alberghi e chiese barocche, cento tra ristoranti, boutique e gioiellerie, ma anche coinvolgendo i partecipanti tra strade, vicoli e scalinate, atelier d’arte e design, giungendo sino al mare di Posillipo, dove l’esperienza clou sarà un’escursione in kayak con degustazione di vino al tramonto o a scelta un’escursione in gozzo d’epoca.

Wine and Thecity 2018

Tra gli appuntamenti da non perdere la serata di gala al Palazzo Reale, in programma il 10 maggio, dove gli ospiti avranno l'opportunità di assaporare la cucina dello chef stellato Luciano Villani, accompagnata da musica, video installazioni e reading sul tema dell'ebbrezza.

La kermesse prosegue poi viva e dinamica per le strade di Napoli, tra happening, degustazioni itineranti, showcooking, incursioni d’arte e performance inattese, social dinner in spazi privati eccezionalmente aperti al pubblico, terrazze spalancate sul golfo e oltre cento vini da scoprire provenienti da tutta Italia.

Wine and Thecity 2018

In particolare, dal 16 al 19 maggio gli appuntamenti si concentrano nel quartiere Chiaia, dove oltre cento tra boutique, atelier di moda e design, showroom, gioiellerie e ristoranti daranno vita a una gustosa staffetta di aperitivi itineranti proponendo eventi a tema, dj set, performance, allestimenti speciali, chef in vetrina e tanto altro.

Da segnalare poi il talk cooking show con lo chef due stelle Michelin Gennaro Esposito, in programma il 14 maggio a Palazzo San Teodoro, e l'iniziativa "Uno Chef al Museo", ospitata il 21 maggio nel settecentesco Palazzo Spinelli di Tarsia, dove la protagonista sarà la raffinata cucina di Francesco Sposito, chef due Stelle Michelin di Taverna Estia, impegnato nella preparazione di una esclusiva cena stellata per 50 ospiti, da gustare ammirando le opere d’arte presenti del museo.

www.wineandthecity.it