Woody di Molteni&C si aggiudica il Wallpaper* Design Award 2019

Esempio di eccellente lavorazione artigianale del legno declinata in linee fluide e accoglienti, la sedia Woody di Molteni & C, disegnata da Francesco Meda si aggiudica  il Wallpaper* Design Award 2019 nella categoria Best Last Supper.

Woody Molteni&C by Francesco Meda

Woody Molteni&C by Francesco Meda

Al suo esordio come designer per Molteni&C, Francesco Meda firma la sedia Woody, contraddistinta da una solida struttura in legno massello in due varianti, Frassino Naturale e Frassino tinto nero, caratterizzata da linee armoniosamente raccordate su cui sono posizionati sedile e schienale, anch’essi declinabili in legno oppure rivestiti in cuoio rigenerato. La soluzione costruttiva senza alcuna vite, realizzata interamente ad incastri, produce un’immagine unitaria e leggera. Così Francesco Meda sintetizza la filosofia del progetto: «La mia attenzione è rivolta a ottenere sezioni aeree per ridurre al minimo il materiale impiegato, non sprecando il legno che è un materiale prezioso».

Woody Molteni&C by Francesco MedaIl designer

Nato a Milano nel 1984, Francesco Meda si laurea nel 2006 presso l'Istituto Europeo di Design a Milano in Disegno Industriale. Dopo la laurea inizia un'esperienza a Londra nello studio di Sebastian Bergne e successivamente da Ross Lovegrove. Rientrato nella sua città nel 2008, collabora con il padre Alberto Meda in progetti per clienti come Alias, Kartell e Caimi Brevetti. Parallelamente segue i suoi progetti personali d'arte e design con altre aziende e gallerie come Nilufar Gallery, Schoeni Art Gallery di Hong Kong, Henraux, Rossana Orlandi Gallery, Mint Gallery in London, Kartell, Tods. La collezione "Orme Cinesi" è stata esposta come mostra a Hong Kong presso i magazzini Lane Crawford, e presentata da Schoeni Art Gallery nel corso del 2012/2013 Hong Kong Art Fair. Nel 2013 ha co-progettato "Flap", un pannello acustico prodotto da Caimi Brevetti che successivamente ha vinto il premio "Compasso d’Oro". Nello stesso anno inizia la sua auto produzione di prodotti come lampade a LED, sgabelli in marmo, tavoli, panche e gioielli stampati in 3D. La Lampada "Bridge" e la serie "Layers" di gioielli in 3D fanno parte della collezione Triennale Design Museum.

www.molteni.it