World Pastry Stars 2018: le ultime tendenze della pasticceria

Il mondo della pasticceria protagonista a Milano con World Pastry Stars 2018, che si conclude oggi nel capoluogo meneghino.

World Pastry Stars 2018

Un'occasione per fare il punto sulle nuove tendenze dell'universo Pastry, sempre più protagonista di percorsi innovativi in collaborazione con design, moda, cucina e immagine.

Nasce da questo connubio la partnership tra HostMilano, la manifestazione organizzata da Fiera Milano leader mondiale nel settore dell’ospitalità, e World Pastry Stars 2018, firmato da Italian Gourmet, con il patrocinio di Ampi, Accademia Maestri Pasticceri Italiani, e Relais Desserts, in cui, tra presentazioni di nuovi format e gli esempi live di alcuni tra i più grandi pasticceri del mondo, il Pastry mostra tutti i suoi ultimi trend.

World Pastry Stars 2018

Un settore ad alto tasso di evoluzione quello della pasticceria, come dimostrato dalla contaminazione tra il mondo sweet e tutto quanto è fashion. Un'unione che vede i più famosi marchi dell'alta pasticceria entrare nell'orbita dei grandi gruppi del lusso, sottolineando il fascino sottile suscitato dalla moda sulla manifattura di torte e pasticcini: dai dolci ispirati ai loghi più trendy, ai packaging esclusivi in confezioni griffate dagli stilisti più famosi; dall'immagine del negozio alla comunicazione, passando per le tecniche di vendita, sempre più ispirate al marketing sensoriale.

World Pastry Stars 2018
Tra le ultime tendenze del settore Pastry spiccano infatti anche i nuovi arredi per i negozi: i trend più recenti parlano di layout pensati per creare uno spazio attrattivo in grado di suscitare una sensazione di benessere per il cliente. I colori, quindi, devono essere tenui, o comunque neutri, anche quando virano sui toni dello scuro; per gli arredi l'ibridazione impone di mischiare stili diversi all’interno dello stesso spazio a seconda della sua vocazione funzionale: zona bar, ristorazione, libreria, spazio dedicato alla riparazione di biciclette. Un altro aspetto molto ricercato sono i materiali, studiati e scelti per coniugare le nuove tecnologie di lavorazione con prodotti di qualità legati all'artigianato, meglio se con un elevata attenzione al biologico. Obiettivo: disporre ambienti ecosostenibili capaci di diffondere, sin dall’arredo, una sensazione di sano e naturale.

World Pastry Stars 2018

Il ruolo da trendsetter di HostMilano, da sempre attenta a intercettare l'evoluzione del mondo del dolce, non passa solo dalla partecipazione a manifestazioni come World Pastry Stars, ma anche dall'organizzazione in prima persona di eventi capaci di arricchire l'offerta fieristica vera e propria. Nell'edizione 2019 saranno due i campionati del mondo in programma: “The World Trophy of Pastry Ice Cream and Chocolate” e “Cake Designers World Championship”, entrambi a cura di FIPGC Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria. Per tutti i partecipanti il tema delle competizioni sarà ispirato ad “Arte e Tradizione Nazionale”, declinato dai professionisti provenienti dai cinque continenti secondo la loro ispirazione e le ricette dei Paesi d'origine.

host.fieramilano.it