Yamakawa Rattan: design sostenibile al Fuorisalone 2018

Il piacere di stare all'aria aperta si colora delle tonalità del rattan con le nuove collezioni Yamakawa Rattan, presentate nell'ambito del Fuorisalone 2018, nell'elegante cornice della Galleria Rossana Orlandi.

Materiale naturale dagli infiniti impieghi nell'arredamento, il rattan è tra le materie più ecologiche disponibili in natura, estratta dall'omonima pianta tropicale, che, anche se tagliata, ricresce rigogliosa e in tempi rapidi. La pregiata fibra proveniente dalle foreste pluviali del Kalimantan, Sulawesi e Sumatra, sostenibile e raffinata, risulta perfetta da impiegare per la realizzazione di complementi destinati all'outdoor per la sua innata resistenza alle intemperie.

Yamakawa Rattan

Tra le novità presentate dall'azienda fondata nel 1952 da Hichiro Yamakawa la collezione AMI basket tables, disegnata da Jun Yasumoto, tavolini leggeri, contraddistinti da un design accurato e di alta qualità, dal tratto elegante e raffinato.

Tre forme e dimensioni diverse per altrettanti complementi accuratamente lavorati in delicata fibra di rattan, piegata abilmente a mano secondo le tecniche più antiche, tutti fedeli alla pulizia stilistica e alla bellezza formale del brand.

L'anima dinamica e flessibile è una delle peculiarità dei pezzi della collezione. Il piano in laminato bianco, infatti, è mobile: basta sollevarlo facendo leva sul foro centrale e i basket tables si trasformano in pratici contenitori.

Disposti come Pièces Uniques all’interno di una sorta di “white box” nella Galleria Rossana Orlandi, sono espressione, ciascuno a suo modo, delle potenzialità nella lavorazione del rattan, combinato con una serie di altri materiali quali la ceramica, il metallo, il laminato, sul solco della tradizione giapponese.

Yamakawa Rattan

Versatili e funzionali, i tavolini rivelano una spiccata praticità d'impiego, evidente soprattutto nella variante completa di manico, pensato per trasportare con facilità il complemento dalla casa al giardino.

Tutti i pezzi della collezione sono privi di anima, ma non nel senso di mancanza di fascino né tantomeno di essenza vitale, ma pensati e realizzati senza strutture portanti in altri materiali, tecnicamente costruiti per reggersi in piedi da soli e per spostarsi facilmente da un luogo all'altro.

La collezione diventa così perfetta per godersi la tiepida aria primaverile in compagnia della famiglia e degli amici, o leggendo un libro in pieno relax.

yamakawa-rattan.com