Zanaboni's Contemporary Collection: estetica Art Déco

Estetica Art Déco declinata in linee moderne e accattivanti, lavorazioni artigianali esclusive ed elegante funzionalità caratterizzano la nuova Contemporary Collection firmata Zanaboni.

L'azienda lombarda ha infatti presentato i nuovi pezzi della serie Contemporary, incrementando la collezione con linee fresche e sofisticate, dal respiro internazionale, complementi moderni lontani da un minimalismo estremo, spesso abusato, ma piuttosto in grado di incarnare al meglio i punti chiave della filosofia progettuale di Zanaboni: eccellente artigianalità  e costante ricerca e sperimentazione mirate alla creazione di arredi simbolo di un connubio armonico fra tradizione e innovazione, passato e presente, con l'obiettivo di ridefinire i canoni del vivere domestico e farsi interprete di una personalità originale ed esclusiva, in linea con le esigenze contemporanee.

Zanaboni's Contemporary Collection

Anche stavolta tra le ispirazioni di salotti e sale da pranzo Zanaboni, l'Art Déco gioca un ruolo fondamentale, con particolare riferimento agli anni '30, '50 e '60, rivelando la maestria del brand nel reinterpretare stili diversi dando loro una nuova forma e un look innovativo.

Zanaboni's Contemporary Collection

Ecco allora l'omaggio al passato in alcuni dettagli decorativi, dai colori vivaci ai motivi a zigzag, a "V" o a scacchi, dall'accostamento di materiali preziosi come ottone e legno alle raffinate linee curve e morbide degli arredi.

In particolare a contraddistinguere le nuove collezioni Zanaboni è proprio l'impiego di metallo e legno, abbinati o utilizzati singolarmente, tra i materiali maggiormente presenti nello stile Art Déco. Legni pregiati, intarsi in ottone o in metallo lucido, marmo, vetro, cristallo inciso si combinano così in un connubio esclusivo, rendendo i complementi simili a eleganti opere d'arte, perfette per impreziosire ambienti minimal o classici.

Zanaboni's Contemporary Collection

Zanaboni's Contemporary Collection

La poltrona Martha incarna alla perfezione il raffinato abbinamento di materiali: la calda luminosità del noce canaletto incontra la sontuosità del velluto declinato in una superba tonalità blu pavone, vivacizzando la struttura dalle linee geometriche e accattivanti, mentre i cuscini di schienale e seduta sono fissati alla base con una serie di cinghie di cuoio, un ulteriore tocco di modernità al complemento.

Geometria dai riflessi luminosi per il tavolino T161, ravvivato da profili in ottone dall'anima Art Déco anni '60.

Zanaboni's Contemporary Collection

L'ottone veste anche la base del divano Masterpiece (Borbonese Global Living Collection),  caratterizzato da forme squadrate arricchite da un sofisticato velluto azzurro e da un motivo delicato per i cuscini contrasto, il Coffee Table T163/C e i side table T163, in cui la luce emanata dal materiale illumina abilmente le piccole sculture, impreziosite da un materico piano in marmo.

Zanaboni's Contemporary Collection

Linee curve e armoniche per il divano Norman, luminoso nel suo rivestimento in morbido velluto dorato, accostato, in forte contrasto, ai cuscini in tessuto dalla tonalità verde acqua. Ebano, metallo, marmo e vetro si incontrano nei tavolini T157, T155 e T156/S, finiti in oro lucido.

Zanaboni's Contemporary Collection

Zanaboni's Contemporary Collection

Completano le novità per il living: la poltrona Juliet, riedizione di una seduta di ispirazione danese anni '50 e '60: la forma semplice e leggera data dalla sottile e sinuosa struttura in essenza, emblema al contempo anche di solidità e robustezza, è realizzata in legno massiccio curvato e tornito a mano, mentre seduta e schienale sono avvolti in morbido tessuto dalla sobria tonalità neutra; il divano Morgana declinato in vivido velluto verde attraversato da una leggera piping a sottolineare le linee armoniche della struttura, mentre la base, dal taglio insolito e asimmetrico, è in ottone; l'elegante poltrona Colette, dalle delicate e sofisticate curve: la struttura è in legno massello, imbottita con poliuretano anallergico e cuscino imbottito in piuma d'oca. La poltrona è completamente rivestita in velluto dalla sfumatura blu classico, mentre i piedi sono rifiniti in ebano, in un sorprendente contrasto di consistenza e colore con la seduta.

Zanaboni's Contemporary Collection

Zanaboni's Contemporary Collection

Forme geometriche e armoniose, legno di ebano combinato con cornici e dettagli in ottone, abbinati a elementi in vetro decorato con tecniche tradizionali anche per la composizione Dining proposta da Zanaboni, con il tavolo da pranzo T / 5090, la poltrona P / 5090, la credenza B / 5091, la vetrina B / 5092 e il mobile bar B / 5080.

www.zanaboni.it