10 poltrone da regalare a Natale

Accoglienti, morbide e raffinate, le poltrone sono il perfetto rifugio domestico dove abbandonarsi al relax: ecco 10 poltrone di design perfette da regalare a Natale.

V263 Aston Martin Home

La poltrona V263 contribuisce nel dare al living firmato Aston Martin un sapore unico e ambizioso, diventando protagonista all’interno della zona giorno Le curve sono morbide, delicate, ma dal carattere unico. Pelle Cuoio e tessuti pregiati avvolgono questa poltrona, impreziositi da eleganti dettagli di metallo.

Aston Martin Home Collection

Parabolica Paolo Castelli

Parabolica di Paolo Castelli è una poltroncina lussuosa, adatta a zone lounge e di attesa, ingressi e zone living, ideale per conversare. La seduta si distingue per la forma della struttura che ha l’effetto di una curva parabolica, da cui ne deriva il nome.

Caratterizzata da un sofisticato telaio in metallo con trattamento galvanico oro lucido, la poltroncina è realizzata con una comoda imbottitura in poliuretano espanso sagomato a quote differenziate e con braccioli e cuscinetto in piuma d’oca rivestiti in pelle color beige. Il rivestimento, non sfoderabile, è personalizzabile con eleganti tessuti, pregiata pelle bovina e nabuk.

Paolo Castelli

Curaçao Roberto Cavalli Home Interiors

Una forma dinamica e avvolgente contraddistingue la poltrona Curaçao di Roberto Cavalli Home Interiors. Dotata di quattro gambe inclinate in stile anni ’50 e piedini in ferro conificato finitura Gold, questa proposta, rivestita in velluto Roberto Cavalli Zebrina, si inserisce perfettamente in ambienti dal fascino urban-glam.

Roberto Cavalli Home Interiors

Lord Very Wood

Perfette per i momenti di convivialità, le forme genuine della poltroncina dining della collezione Lord disegnata da Lucidipevere per Very Wood interpretano il mood autunnale nella versione con struttura in frassino tinto noce Canaletto abbinato alla texture materica degli imbottiti declinata nel classico disegno a losanghe tipico del tweed nelle sfumature rilassanti del verde.

Struttura in frassino tinto noce Canaletto, una nuance dalle venature vellutate che risaltano e rendono il legno assoluto protagonista di questa sedia dining sovrapponibile della collezione Wing firmata da This Weber. La seduta imbottita è rivestita da un tessuto misto lana e viscosa color ocra che rimanda alle foglie ingiallite sui rami tipiche dei primi giorni di novembre.

Very Wood

Héra Lounge Pedrali

Héra Lounge di Pedrali riprende la silhouette della poltrona disegnata nel 2019 da Patrick Jouin e amplia una collezione che trae ispirazione dalla materia prima naturale per eccellenza, il legno, che il designer francese sceglie di conservare, purificandone il design e proponendo una forma fluida estremamente raffinata.

Il design pulito, le forme delicate e gentili e l’attenzione al dettaglio rendono Héra un prodotto particolarmente adatto per essere collocato sia all’interno di hotel tra i più rappresentativi del panorama internazionale, sia in ambienti domestici.

La seduta concretizza il concetto di leggerezza, unendolo a quelli di comfort e di eleganza. Realizzata in frassino, ha uno schienale in legno massello curvato definito da una fascia dalla forma avvolgente e scultorea che termina con le gambe a sezione rettangolare con angoli raggiati. Il sedile imbottito in schiumato poliuretanico supportato da cinghie elastiche ne massimizza l’accoglienza.

Pedrali

Yoell Molteni&C

Vincent van Duysen, profondo conoscitore della storia del design moderno, con Yoell di Molteni&C riprogetta in chiave contemporanea un archetipo, nato a metà degli anni ’50, soprattutto in America Latina: la poltrona relax, a sua volta derivata dall’amaca, tradizionale arredo di quest’area geografica.

Dotata di un’elegante struttura in Frassino nero, Eucalipto e Rovere Sunrise, Yoell rispecchia rinnovando profondamente il tratto distintivo della poltrona relax, nata per rilassarsi in patii, terrazze e living accarezzati dal clima tropicale.

Nella sua versione, Vincent van Duysen rimarca il distacco con i sistemi di seduta originali, caratterizzati da teli o rivestimenti in paglia liberi di muoversi, progettando un elemento del tutto nuovo. Una scocca, stampata e modellata anatomicamente attraverso l’utilizzo di un sottile strato di poliuretano, che trova la sua sede naturale agganciandosi alle due traverse, inferiore e superiore, della struttura.

Il risultato è un sistema integrato di seduta e schienale senza soluzione di continuità e dal comfort eccezionale. Yoell è proposta con rivestimenti in tessuto, in pelle o in cuoio della gamma Molteni&C.

Molteni&C

Claire Lema

La personalità della lounge chair Claire di Lema si esprime nel contrasto tra proporzioni esili e generose che ne caratterizzano l’aspetto estetico. Visivamente è definita dallo schienale alto e dalla forma arrotondata, la minimale struttura in metallo che sostiene la generosa imbottitura è impreziosita da braccioli in legno massello che aggiungono una rassicurante tattilità all’intera poltrona.

Attraverso questi ricercati dettagli e un’attenta sperimentazione tra proporzioni e volumi, Norm Architects ha voluto dare vita a una lounge classica dall’animo dolce e lo spirito contemporaneo.

Lema

Thumb Fratelli Boffi

Thumb dei Fratelli Boffi è una poltrona lounge dalle forme morbide e sinuose che interpreta il tema del comfort in modo informale ma ricercato nelle finiture. La struttura portante, di dimensioni generose, è realizzata in legno di mogano curvato e intarsiato in legno di acero, con finitura lucida.

L’intarsio, grazie alla differenza cromatica dei legni utilizzati, disegna una lunetta decorativa sullo schienale della poltrona. Una semplicità formale che svela al contempo grande maestria nelle lavorazioni. Ciò che rende speciale Thumb è l’imbottitura voluminosa dei cuscini di seduta e schienale, realizzata in poliuretano a densità variabile, che comunicano con evidenza efficace comodità e pulizia delle forme.

Thumb è disegnata per essere utilizzata come poltrona lounge ma offre la possibilità di trasformarsi in divano accostando tra di loro più elementi. Il bracciolo è concepito come elemento accessorio e può essere inserito a seconda delle esigenze compositive. La struttura, sorretta da un basamento cilindrico centrale in legno, può essere rivestita in tessuto o in pelle, per soddisfare le più differenti richieste di stile.

Fratelli Boffi

Beba Marzotto Interiors

Liberamente ispirata alla Elda di Joe Colombo, la poltrona Beba, disegnata da Draga&Aurel per Marzotto Interiors, sembra una ninfea. La scocca in stile Seventies è realizzata in vetroresina con finitura mat effetto velluto. Il bordo nero a contrasto aggiunge carattere e ne esalta le curve: un dettaglio sartoriale che si ispira ai corsetti della haute couture, massima espressione di femminilità. L’accostamento di due velluti Marzotto Interiors, di diverso spessore, ne intensifica la morbidezza.

Marzotto Interiors

Drapè Soleil Laurameroni

Poltrona girevole dal design teatrale e contemporaneo, dotata di base in metallo laccato, Drapè Soleil di Laurameroni presenta una forma tonda e accogliente e il caratteristico ed elegante drappeggio della collezione Drapé in pelle o velluto.

Autentico pezzo d’arte, la poltrona Drapé Soleil è caratterizzata da un design unico, da proporzioni contemporanee e da un look enfatico, appariscente, ma pur sempre raffinato. Una seduta unica nel suo genere, dove la professionalità e creatività dei nostri artigiani e designer si esprime con la massima emozionalità.

Laurameroni

10 poltrone da regalare a Natale

Cucine d'Italia consiglia