La celebre e prestigiosa rivista Condé Nast Traveller USA, dedicata al mondo dei viaggi e del turismo di lusso, ha reso nota la classifica dei 15 migliori hotel italiani, la Readers’ Choice Award List, considerata tra le più importanti nel settore alberghiero.
A decretare i vincitori sono proprio i lettori, appassionati di un turismo di alto livello, che hanno votato le migliori strutture della penisola. La selezione dei Best Hotels costituisce una selezione affidabile e appropriata delle strutture nelle diverse zone geografiche.

Al primo posto si staglia l’Hotel Il Pellicano di Porto Ercole, in Toscana, rifugio preferito dalle icone dell’età d’oro del cinema, caratterizzato da design esclusivo, servizio raffinato e cucina gourmet tra tradizione e innovazione.

Segue, al secondo posto, il Belmond Hotel Splendido & Belmond Splendido Mare, situato lungo la rinomata Riviera Ligure, in una posizione panoramica privilegiata da cui è possibile ammirare l’intera Baia di Portofino.
Al terzo posto della Readers’ Choice Award List si staglia l’Hotel Caesar Augustus di Capri, villa privata fino a due secoli fa, rifugio di artisti e intellettuali, mentre oggi è un cinque stelle esclusivo, dotato di sei suite e 49 camere.

Palazzo Avino a Ravello e Palazzo Victoria a Verona conquistano la quarta e quinta posizione dei 15 migliori alberghi italiani: il primo è un’antica dimora gentilizia del XII secolo, sapientemente riadattata ad albergo, mentre il secondo è simbolo di convivenza millenaria di arti, culture ed innovazioni architettoniche.

La classifica prosegue con il Grand Hotel Tremezzo, sul lago di Como, il Four Season Hotel Milano, lussuoso albergo ospitato in un ex convento del XV secolo, e il San Pietro di Positano, che offre una splendida vista sulla costa.

Chiudono la top ten dei 15 migliori alberghi italiani il Grand Hotel Excelsior Vittoria di Sorrento e l’Hotel Santa Caterina di Amalfi, mentre dall’undicesima alla quindicesima posizione si trovano rispettivamente Le Sirenuse (Positano), Mandarin Oriental (Milano), Villa d’Este (Cernobbio), Hotel Principe di Savoia (Milano) e Grand Hotel Quisisana (Capri).