“1873 Prosecco” di Carpenè Malvolti

Una selezione unica creata per celebrare il 150° anniversario del debutto del primo Prosecco presentato da Antonio Carpenè in occasione dell’Esposizione Universale di Vienna un secolo e mezzo fa: nasce “1873 Prosecco” di Carpenè Malvolti.

Il “1873 Prosecco” – prodotto in 1873 esemplari – è un Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore D.O.C.G. ed è espressamente dedicato al primo Vino Spumante “esportato” proprio da Antonio Carpenè in occasione della kermesse del 1873, rappresentando al contempo un tributo al genio e alla sapienza enologica del fondatore del brand, in grado di giocare un ruolo fondamentale nel processo di internazionalizzazione del Prosecco.

Proprio ad Antonio Carpenè si ascrive tra l’altro il merito di aver perfezionato il metodo di spumantizzazione e dunque conferito un’identità territoriale ancora più specifica al Vino Spumante emblema della Marca Trevigiana.

La mappa organolettica di questa selezione spumantistica, a base Glera spumantizzata in purezza, si traduce in un bouquet floreale e fruttato con eleganti sentori di mela, agrumi e sfumature vegetali, accompagnati da un perlage vivace e brioso. Al palato il “1873 Prosecco” si presenta snello, equilibrato, piacevolmente sapido, fresco ed elegante con una gradazione alcolica di 11% Vol.

Raffinato ed essenziale è poi il packaging e l’etichetta del “1873 Prosecco”, in grado di evocare una storica eleganza.

Carpenè Malvolti

“1873 Prosecco” di Carpenè Malvolti

Cucine d'Italia consiglia