20 panettoni da non perdere per il Natale 2023

Tradizionale o arricchito da golosi ingredienti, il panettone continua ad essere il simbolo indiscusso del Natale: ecco 20 proposte da non perdere, selezionate tra i panettoni d’autore Made in Italy.

Panettone Armani/Dolci

Anche quest’anno, per il Natale, Armani/Dolci by Guido Gobino offre gusti autentici, la raffinatezza delle lavorazioni artigianali, la preziosità delle materie prime nell’eleganza dello stile Armani.

In collezione, oltre al soffice pandoro, c’è il panettone, nel formato da un chilo e proposto in quattro diverse varianti: classico (anche nel formato mignon da 100 gr.), pesca e gianduiotto, con copertura e decorazione al cioccolato Guido Gobino e, in edizione limitata, ai tre cioccolati (fondente 55%, gianduja e bianco).

A dare un tocco di particolare eleganza, il sofisticato packaging che riproduce sulle latte grandi e piccole un motivo canneté verticale color oro, ricorrente nel mondo Armani di Interior Design e interrotto dal grande logo ‘GA’ centrale in evidenza. Lo stesso motivo è riprodotto sulle scatole di carta chiuse dal nastro in gros grain riciclato con cannettatura verticale verde intenso e logo stampato in lamina oro, in un gioco di sontuosi contrasti.

Armani/Dolci

Panettone 50° Anniversario Edizione Limitata Iginio Massari

In edizione limitata è il Panettone ideato per rendere omaggio a 50 anni di ricerca e innovazione del Maestro Iginio Massari.

L’impasto tradizionale del Maestro è arricchito da note di caramello e impreziosito da pepite di cioccolato al caramello e cubetti di mandarino candito. Una gustosa glassa realizzata con mandorle e albume ne ricopre la sommità.

Una combinazione di gusti e consistenze perfettamente bilanciati per un panettone straordinario, perfetto per celebrare 50 anni di passione nella pasticceria.

Iginio Massari

Panettone Tradizionale a 3 impasti di Vincenzo Tiri

Tra i panettoni più premiati d’Italia, il Panettone Tradizionale di Vincenzo Tiri è un autentico must have per Natale. Tiri è stato infatti tra i primi lievitisti a sfidare la tradizione del Panettone, la cui ricetta storica prevede solo due fasi d’impasto, e a reinventarlo, rendendolo più soffice, profumato e digeribile. Questo è stato possibile grazie al Metodo originale con 3 fasi d’impasto, 72 ore di lavorazione e alla selezione dei più pregiati ingredienti. Il risultato è un Panettone Tradizionale soffice e profumato, impreziosito dall’Uvetta australiana e dall’Arancia Staccia lucana.

Tiri 1957

Panettone d’Oro Martesana Moschino

Il Panettone Tradizionale Martesana si presenta in un’inedita veste interamente d’oro realizzata dalle sapienti mani del Maestro Vincenzo Santoro ispirate e guidate dall’inconfondibile creatività della maison Moschino.

Una glassa al cioccolato Gold, nocciole IGP Piemonte e granella di nocciole, avvolge l’iconico lievitato dell’Alta Pasticceria di Quartiere per dare vita ad una dolce creazione senza precedenti, custodita all’interno di una preziosa cappelliera da collezione. Un seducente incontro tra due eccellenze milanesi per una Limited Edition ispirata alla creatività e all’arte manifatturiera italiana.

Martesana Milano

Carlo Cracco Panettone Limited Edition Cracco & Zacapa

Prosegue la collaborazione tra lo chef Carlo Cracco e il rum Zacapa che insieme presentano un’edizione limitata che racconta l’incontro tra una terra magica e l’alta gastronomia italiana.
Una box regalo perfetta da condividere e mettere sotto l’albero che racchiude in un elegante pack una bottiglia di Zacapa Centenario 23 e uno speciale panettone alle ciliegie con glassatura al cioccolato fondente e mandorle.

Carlo Cracco

Panettone Mele e Cannella Fiasconaro Dolce&Gabbana

Dall’incontro fra la creatività di Dolce&Gabbana e l’arte dolciaria di Fiasconaro non poteva che scaturire una ricetta unica: il panettone tipicamente milanese rivisitato con i sapori della Sicilia. Gli ingredienti comuni di questo straordinario connubio fra Nord e Sud sono il rispetto della tradizione e il coraggio di sperimentare, la ricerca della perfezione e la scoperta del Bello. Ma è stato soprattutto l’amore per il prodotto artigianale interamente “Made in Italy”, a fondere insieme l’eccellenza della moda e della pasticceria

La novità di quest’anno è il Panettone alle mele e cannella, la cui abbinata “speziata” è una delle più classiche delle festività natalizie.

Fiasconaro

Panettone Mandarino e Gianduia Follador

Un lievitato elegante, impreziosito dal gusto fine del gianduia piemontese e dall’aromatica dolcezza del mandarino candito di Ciaculli per un incontro affascinante e persistente di profumi e sapori. Con crosta al cacao, nocciole e zucchero in granella, è lavorato secondo tradizione, con lievito madre da rinfresco.

Follador

Sogno Amalfitano Sal De Riso

Soffice come una nuvola è la novità 2023 del Maestro Sal De Riso: Sogno Amalfitano, farcito con bucce di arancia e limone Costa d’Amalfi I.G.P. candite e crema al limoncello e confezionato in una preziosa e raffinata scatola a cappelliera con le tipiche maioliche di ceramica vietrese e shopper con grafica personalizzata.

De Riso

Panettone al Limoncello Olivieri 1882

Per il prossimo Natale la storica azienda di Arzignano, nata nel 1882 come panificio e diventata con gli anni una realtà d’eccellenza nel panorama della bakery italiana, offre una gamma di 21 panettoni e 3 pandori, lavorati con cura e dedizione seguendo la tradizione, ma con un twist innovativo.

Ad arricchire la “linea liquori”, accanto agli amatissimi Panettone alla Grappa Nardini e Panettone Rhum e Cioccolato Fondente, arriva il nuovo Panettone al Limoncello. Un lievitato dalla struttura straordinariamente soffice e dal gusto rinfrescante. L’impasto è infatti arricchito da un’infusione di limoncello ottenuto dai Limoni di Sorrento IGP, presenti anche in versione candita al posto delle uvette. Un dolce che coniuga la morbidezza dell’impasto con la freschezza dell’agrume per eccellenza.

Olivieri 1882

Il Panettone Farcito Freschissimo Di Stefano

L’azienda di Raffadali, riconosciuta per l’eliminazione del superfluo in ricetta, per le tecniche di lavorazione a mano e per l’uso di materie prime di alta qualità, propone due novità, ovvero, il Panettone Farcito Freschissimo in edizione limitata e il Panettone Da Farcire con la sac à poche inclusa nella confezione. Il primo intende esaltare la freschezza degli ingredienti e dell’impasto riproponendo odori e sapori dell’ultima infornata prenatalizia, disponibile anche per questo motivo solo su prenotazione nei gusti Cioccolato Siciliano e Pistacchio Siciliano.

Stessi gusti pure per il Panettone Da Farcire con la sac à poche, pensato per esaltare l’aspetto conviviale, giocoso e godurioso legato alle occasioni di incontro del Natale. Si potranno vestire in casa i panni del pasticcere, realizzando delle farciture irresistibili e secondo i propri gusti.

Di Stefano

Il Panettone Gelato di Federico Prodon

Federico Prodon celebra il primo Natale da pasticcere-gelatiere con la creazione del suo primo Panettone Gelato, un tripudio di dolcezza e di cioccolato e nocciole. Il Panettone è infatti farcito con gelato al cioccolato 99% Michel Cluizel con rum Dom Papa e un gelato alle nocciole preparato da Federico Prodon utilizzando il suo speciale blend di nocciole Avellino-Viterbo-Piemonte.

Federico Prodon

Grace del Bakery Chef Fabio Tuccillo

Esclusiva novità di quest’anno firmato dal Bakery Chef Fabio Tuccillo è Grace, un panettone tutto al cioccolato, dal forte significato simbolico, che rappresenta per il Bakery chef Tuccillo la rinascita e il rimettersi in gioco, grazie al potere dell’amore.

Una delizia che si compone di tre diversi impasti, cioccolato fondente, gianduia e nocciola, farciti con due delicati cremini, alla nocciola e al cioccolato a latte. A completare, una copertura a specchio di cioccolato Caramélia con perline croccanti e note golose di caramello salato. Un’autentica gioia, per gli occhi e per il palato.

Tuccillo Bakery

Panpelmo Pastry Chef Fabio Tisti

La grande novità del Natale 2023 di Fabio Tisti è il PanPelmo, pensato per portare note agrumate e speziate nel classico dolce della tradizione italiana. Nell’impasto si tuffano pezzi di pompelmo candito, un macinato di pepe Timut del Nepal e scorze di agrumi grattugiate. La glassa, con mandorle pugliesi e zucchero, propone sul finale una delicata nota affumicata.

Tisti Pasticceria

Massabon Chef Daniele Canzian

Una sorprendente morbidezza, un gusto delicato e un aroma fruttato tutto da scoprire: questo è MassaBon, il nuovo panettone alle albicocche arrosto firmato dallo chef Daniel Canzian.

Il dolce, realizzato da Albertengo – azienda nota in Italia e all’estero per la produzione di grandi lievitati -, ben rappresenta la filosofia di Daniel Canzian, che coniuga tradizione, semplicità e raffinatezza, definendo una proposta contemporanea in continua evoluzione. A rendere unico il gusto ancora più fruttato di MassaBon sono i cubetti di albicocche arrosto racchiusi nell’alveolatura del panettone, che gli conferiscono un aroma fragrante e gradevole al palato.

Daniel Canzian

Pugliettone Dolceria Sapone

Dal desiderio di valorizzare il territorio in cui opera, Eustachio Sapone ha dato vita al Pugliettone. «Diamo i natali a tanti ingredienti che, messi in un panettone, possono creare un prodotto unico. Basti pensare all’arancia del golfo di Taranto, di cui usiamo la scorza candita: un gusto inimitabile», afferma Sapone.

Il Pugliettone è un panettone venduto all’interno di una lanterna di terracotta bianca, realizzata dal maestro ceramista Marcello Fasano di Grottaglie, disponibile in soli 400 pezzi. Quest’anno, in collaborazione con Fasano, nasce Pugliettone Puglia Madre, una limited edition del panettone made in Puglia venduto in una nuova versione della magica lanterna di ceramica (disponibili solo 100 pezzi), un omaggio alla terra e alla luce della regione.

La ricetta prevede: fichi dottati del Salento, limoni del Gargano, le essenze aromatiche della Murgia barese, le bucce d’arancia del tarantino e la tipica glassa alle mandorle di Toritto. Cotto in un contenitore d’argilla brevettato, il Pugliettone è l’unione di tutto ciò che è bello in Puglia, dall’artigianato delle ceramiche a quello del dolce.

Dolceria Sapone

Panettone al Cioccolato Pasticceria Cavalletti

Un panettone, quello della pasticceria romana Cavalletti, fatto come 50 anni fa, sempre con lo stesso lievito madre fatto con la frutta (banana, pera e mela) e curato con estrema attenzione, una lievitazione di 36 ore (38 per l’impasto al cioccolato) e materie prime di altissima qualità, dal burro ai tuorli d’uovo.

Tra i lievitati spicca il panettone al cioccolato, la novità degli ultimi anni: un upgrade in termini di gusto e di ingredienti utilizzati che ha visto il passaggio dalle semplici gocce di cioccolato ad un vero e proprio impasto al cioccolato 55% del Camerun, coperto da una glassa di mandorla al cacao.

Un prodotto che richiede fino a 2 ore in più di lievitazione rispetto agli altri gusti by Cavalletti. Gli impasti si “mettono in moto” a partire dalle 6 del mattino e ognuno di essi lievita per tre ore, lontano l’uno dall’altro, così da poter riposare tutta la notte prima del rimpasto e di una nuova lievitazione.

Pasticceria Cavalletti

Panettone Tè Matcha Hiromi Cake

Tecnica italiana e gusti di chiara ispirazione giapponese nei panettoni di Hiromi Cake, che vengono realizzati con lievito madre rinfrescato ben tre volte al giorno.

Si parte dunque alle 18, con il primo impasto del panettone con uova, farina, burro che verrà lasciato lievitare circa 12 ore o comunque per una notte intera. Si passa poi al secondo impasto al quale vengono aggiunti gli aromi e i gusti che caratterizzato il panettone e questo si lascia lievitare per un’ora circa. Terzo ed ultimo passaggio: stagliatura e pilatura che sono rispettivamente la divisione in panetti dell’impasto e la formazione delle palline. Queste verranno poi sistemate nei pirottini dove avverrà l’ultima lievitazione e, infine, si passa in cottura. Dopo una notte di riposo a testa in giù, possono essere confezionati.

Da Hiromi Cake i panettoni sono disponibili nei gusti: Tè Matcha (Impasto al matcha con albicocche candite e cioccolato yuzu) e Cioccolato, zenzero e gianduia.

Hiromi Cake

Panettone Limited Edition Luminist

Luminist, la poliedrica realtà napoletana dello chef Giuseppe Iannotti, lancia per poche settimane e solo su ordinazione due interessanti versioni della classica ricetta del panettone. L’obiettivo è quello di proporre due ricette goduriose ma equilibriate, senza eccedere nella dolcezza, dove ogni ingrediente è piacevolmente percepito ed esaltato.

Sono stati selezionati gli ingredienti di maggior pregio per la realizzazione della versione classica, con burro francese d’Isigny, canditi, uvetta sultanina australiana, cedro e arancia di Sicilia e vaniglia di Tahiti. E lo stesso è stato fatto anche per la versione al cioccolato, dove il burro francese e la vaniglia restano la base, ma vengono abbinati al bergamotto candito e al cioccolato fondente Valrhona Tulakalum 75%.

Strabiliante e dal tocco riconoscibile come il Luminist, la scatola che custodisce il panettone, attraverso i colori, i disegni, giochi e portafortuna, racconta di fiabe e scaramanzie napoletane.

Giuseppe Iannotti

Panterrone Forno Sammarco

Un panettone “di terra”, unico nel suo genere, a partire dal nome: il Panterrone di Forno Sammarco. Unici gli ingredienti e unico, di conseguenza, il suo sapore: il Panterrone presenta un impasto leggero e delicatissimo, realizzato con grano tenero o arso e in oltre 10 varianti, spesso accompagnate dai frutti canditi di Corrado Assenza.

Il gusto, insolito a un primo assaggio, si rivela immediatamente un intrigante connubio di sensazioni e aromi che, come lascia intuire il nome stesso, sono un chiaro omaggio alla terra in cui nasce questo eccezionale dolce pugliese.

Forno Sammarco

Panettone Speciale al Lampone e Cioccolato Gucci Osteria

Le delicate e profumate note di lampone si uniscono al gusto ricco e morbido del cioccolato, per un piacevole twist sul classico dolce delle feste: il Panettone Speciale al Lampone e Cioccolato di Gucci Osteria, in edizione rigorosamente limitata.

Gucci Osteria

20 panettoni da non perdere per il Natale 2023

Cucine d'Italia consiglia