4 vini imperdibili per una cena romantica

Una cena romantica a due è la soluzione perfetta per celebrare l’amore fra due innamorati, ma è essenziale scegliere i vini giusti per godere al meglio di ogni portata. Ecco 4 suggerimenti.

Rosé Impérial Moët & Chandon

Per aprire con stile ed eleganza la serata, non può mancare lo champagne, nella sua decliazione rosé: Rosé Impérial è l’espressione più spontanea, radiosa e romantica dello stile Moët & Chandon, uno stile che si distingue per il gusto brillantemente fruttato, il palato seducente e l’elegante maturità. L’assemblaggio riflette le caratteristiche distintive e complementari delle tre varietà di uva: l’intensità del Pinot Nero, la rotondità del Pinot Meunier e l’eleganza dello Chardonnay. Il risultato è una bollicina dal colore rosa acceso con sfumature ambrate e un bouquet inebriante, vivace e intenso di frutta rossa (fragola di bosco, lampone e ciliegia), sentori floreali di rosa e un leggero accenno di pepe. Al palato spicca l’intensità succosa e persistente delle bacche, la carnosità e la compattezza della pesca e la freschezza di una sottile nota di mentolo.

The Boss Rosé Ferro13

Un prosecco, ma rosa: The Boss Rosé è il prosecco realizzato con Glera e il 10% di Pinot Nero, biologico e vegano, firmato dalla cantina Ferro13. Di colore rosa brillante, il bouquet aromatico ricco di raffinate note di frutti rossi, si fonde con il profumo intenso ma allo stesso tempo delicato di fiori bianchi, mela e pera. Il gusto deciso, sapido ed elegante, si accompagna a una buona acidità che regala freschezza risultando asciutto sul finale. Dal perlage fine e persistente The Boss Rosé è un compagno perfetto per occasioni conviviali e in abbinamento agli antipasti di crudités, così come ai primi o secondi delicati.

Le Lucère 2015 Tenuta San Filippo

Il Re Brunello non può mancare, emblema del Made in Italy di qualità e tra i vini più iconici di sempre. Tra i vari esempi di eccellenza italiana, ecco il Brunello di Montalcino Le Lucère 2015 di San Filippo. Colore rosso rubino con riflessi tendenti al granato caratterizzano il vino, dagli aromi decadenti di frutta matura, come prugne e pesche con tartufo nero e funghi porcini. Corpo pieno, con strati di frutta matura e tannini rotondi e gommosi e sentori di cioccolata e funghi freschi sul finale lungo e complesso.

Lugana Zonin

Se la cena richiede un bianco, ecco un gioiello enologico nato da uve Trebbiano di Lugana e firmato Zonin. Colore giallo paglierino brillante con leggere sfumature verdognole, delicate note fruttate e floreali ben armonizzate fra loro, con tono aromatico tipico e riconoscibile. Il sapore è morbido e bilanciato, di ottima freschezza. In bocca ricorda le piacevoli nuance olfattive con buona persistenza. Stuzzicante come aperitivo, ideale con antipasti all’italiana e primi piatti a base di verdure. Si sposa piacevolmente con tutta la cucina di mare.

Nes Passito di Pantelleria Cantine Pellegrino

Per chiudere in dolcezza un Passito intenso e intrigante: Nes di Cantine Pellegrino. Colore giallo dorato tendente all’ambra, al naso esprime intense note di frutta candita e agrumi con accenni di eucalipto, salvia e albicocca. Al palato è armonico e persistente, con sentori predominanti di albicocca e fico secco e accenni di frutta candita e pesca sciroppata. Perfetto da abbinare a pasticceria secca, cannoli, cassata siciliana, dolci di uva passa.

4 vini imperdibili per una cena romantica

Cucine d'Italia consiglia